Il 24 maggio alla��interno della sezione factory di Upload 2009 un insegnate da��eccezione: Cristiano Godano, voce del mitico gruppo Marlene Kuntz, incontrerA� 15 giovani (sono parte le iscrizioni) per parlare del confronto fra poesia e testo di canzone, come nasce una canzone dei Marlene Kuntz, come si scrive un buon testo…
L’incontro si terrA� dalle 10.30 alle 12.30 e poi dalla 15.00 alle 17.00 presso il Centro Giovanile Ex- Orso Pippo (via Cadorna Parco Petrarca, Bolzano)
a�?Il processo creativo nelle sue gioie e nei suoi dolori A? paragonabile a un piacevole travaglio che, nel momento in cui si schiude la��ispirazione, giunge a toccare le punte del piacere fisicoa�?. Questa la��immagine poetica e sensuale insieme con la quale Godano, ha scelto di dipingere la genesi dei suoi lavori.
Godano, da molti anni affianca la sua attivitA� di cantante a molti seminari e incontri che lo hanno portato ad insegnare anche alla�� UniversitA� Cattolica di Milano in un Master per aspiranti addetti ai lavori della discografia e affini.
Come il nostro ospite ha piA? volte sottolineato: a�?la poesia A? fatta per essere letta, mentre la canzone nasce per essere cantataa�?, quindi si rendono evidenti fin da subito le difficoltA� per la��artista che intende comunicare, cercando di colpire direttamente e con forza il proprio pubblico, tutto quella��insieme di suggestioni e idee che hanno dato forma al territorio della propria interioritA�. Ed A? proprio cosA� che poco per volta, con estrema fatica il testo di canzone si fa, e si fa soggiacendo a queste necessitA� di natura estetica, formale e di significato.
Per un artista che sceglie di comporre nella lingua italiana le cose si complicano ulteriormente: non solo infatti A? necessario saper cogliere la��osmosi indispensabile tra componente musicale ed enunciativa, ma anche calare questa��ultima in un idioma, che non A? la lingua del rock !
Ed A? qui che inizia la��instancabile opera della��artista, il quale dopo aver colto e fermato la suggestione musicale di partenza donatagli dalla��ispirazione, inizia ad articolare mentalmente la melodia attraverso il processo del crazy-word-play, una sorta di a�?lingua senza sensoa�? simile per assonanza alla��inglese, con la quale egli cercherA� di trovare una prima unione tra musica e parola.
Ingresso gratuito.