venerdì , 22 Novembre 2024

UNA VERA BABELE
Le sigle nel campo automobilistico

Le case automobilistiche per caratterizzare un loro sistema , usano i propri acronimi. Il risultato A? che ci sono troppe sigle che non tutti riescono a capire.

Nella�� attuale societA� parliamo attraverso un mucchio di sigle e di acronimi. SMS, DVD, MMS, ecc. Da questa situazione non A? esente nemmeno il settore automobilistico, dove di questo genere di sigle se ne fa un uso massiccio; anzi spesso per colpa delle gelosie tra costruttori automobilistici le sigle che potrebbero caratterizzare un sistema, diventano tantissime, perchA� ogni casa automobilistica usa i propri acronimi. Insomma A? una vera e propria babele, che spesso manda in crisi anche le persone piA? esperte. CiA? che segue A? un modesto tentativo di mettere un poa�� da��ordine e farvi capire quante e quali sono attualmente le sigle nel campo automobilistico

4WD quattro ruote motrici (4 wheel drive)
ABD diff erenziale autobloccante (automatic brake diff erential)
ABS sistema anti-bloccaggio frenata (antilock brake system)
ACC controllo attivo velocitA� (active cruise control)
AFE assistenza alla frenata di emergenza (assistedA�emergency breaking)
AFS regolazione attiva sterzo (active front steering)
ALC orientamento automatico fascio luminoso (adaptiveA�light control)
APS sensore pressione atmosferica (atmospheriA�pressure sensor)
ASC controllo automatico stabilitA� (automatic stability control)
ASR controllo anti-slittamento (acceleration slip regulation)
ASTC controllo trazione e stabilitA� (active stability andA�traction control)
AT trasmissione automatica (automatic transmission)
ATS sensore temperatura aria (air temperature sensor)
AWD trazione integrale (all wheel drive)
AYC controllo imbardata (active yaw control)
BAS assistenza frenata emergenza (brake assist system)
BDC sistema assistenza frenata (brake dynamic control)
CBC controllo frenata in curva (cornering brake control)
CVT trasmissione a variazione continua (continuouslyA�variable transmission)
CX coeffi ciente di penetrazione aerodinamica
DFI iniezione diretta carburante (direct fuel injection)
DIN standard normativo tedesco (deutsche industrie norm)
DOHC doppio albero a camme in testa (double overheadA�camshaft)
DPF fi ltro particolato diesel (diesel particulate fi lter)
DSC controllo dinamico stabilitA� (dynamic stability control)
DSTC controllo dinamico stabilitA� trazione (dynamic stabilityA�traction control)
DTC controllo dinamico trazione (dynamic traction control)
EBD ripartizione frenata (electronic brake distribution)
ECM centralina elettronica motore (engine control module)
ECVT trasmissione elettronica a variazione continuaA�(electonic continuous variable transmission)
EDC controllo elettronico ammortizzatori (electronicA�damper control)
EFI iniezione elettronica (electronic fuel injection)
EGR valvola ricircolo gas scarico (exhaust gas re-circulation)
ESP controllo elettronico stabilitA� (electronic stability program)
ETC controllo elettronico trazione (electronic traction control)
FAP fi ltro anti-particolato
FCV veicolo a celle di combustibile (fuel cell vehicle)
FWD trazione anteriore (front wheel drive)
GPL gas di petrolio liquefatto
HDC controllo discesa (hill descent control)
HHC blocco movimento indietro (hill hold control)
ISO organismo internazionale per gli standardA�(international standard organization)
ISS sistemi sicurezza integrati (integrated safety systems)
LED diodo luminoso (light emitting diode)
LPG vds. GPL (liquifi ed petroleum gas)
LSD anti-slittamento (limited slip diff erential)
MPFI iniezione multipla (multi point fuel injection)
MPH miglia alla��ora (miles per hour)
MPV veicolo multifunzionale (multi purpose vehicle)
MSR sistema anti-slittamento (modulate system regulation)
MY anno-modello (model year)
NCAP programma valutazione nuove auto (new carA�assessment program)
NOx ossidi di azoto (nitrogen oxides)
OHC distribuzione alberi a camme in testa (overheadA�camshaft)
PDC controllo distanza parcheggio (parking distance control)
PM particolato (particulate matter)
R&D ricerca e sviluppo (research & development)
RPM giri/minuto (revolutions per minute)
RSC controllo anti-ribaltamento (roll stability control)
RWD trazione posteriore (rear wheel drive)
SAV sport activity vehicle
SIPS protezione dagli impatti laterali (side impactA�protection system)
SOHC mono albero a camme in testa (single overheadA�camshaft)
SSPS servosterzo sensibile alla velocitA� (speed sensitiveA�power steering)
SUV sport utility vehicle
TCM controllore elettronico cambio (transmission controlA�module)
TCS controllo trazione (traction control system)
TMC canale per notizie sul traffi co (traffi c message channel)
TOD trazione a richiesta (torque on demand)
TSC controllo trazione (traction stability control)
VDC controllo dinamico veicolo (vehicle dynamic control)
VGT turbo a geometria variabile (variable geometry turbo)
VSS sensore velocitA� vettura (vehicle speed sensor)
VVT variazione fasatura valvole (variable vale timing)

di Alfredo Nepi

Vedi anche

Nuove BMW

Scoop di Trento Blog Motori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *