lunedì , 25 Novembre 2024

UN TEATRO NEL SEGNO DELLA SOLIDARIETA�
LunedA� 8 gennaio al Sociale una serata con Giancarlo Zanetti

Zanetti in Edmund Kean - Fonte: www.teatroteatro.itSarà l’attore Giancarlo Zanetti con il suo “Edmund Kean” il protagonista della serata all’insegna della solidarietà in programma lunedì 8 gennaio 2007 al Teatro Sociale (inizio ore 20.30). Un appuntamento organizzato dal Comitato Trentino per Emicam (Associazione per lo sviluppo integrale dei bambini in difficoltà e la promozione della donna) in collaborazione con Centro Servizi Culturali S. Chiara e con il patrocinio della PAT e del Comune di Trento. Il ricavato della vendita dei biglietti d’ingresso sarà interamente devoluto all’Associazione EMICAM .

Quello di Edmund Kean è un testo disperato, in cui Kean misura la profondità del proprio fallimento, nonostante gli applausi, le paghe sconsiderate, le amanti, l’adorazione del pubblico. E come scrive il quotidiano La Stampa “Il palcoscenico è attraversato in larghezza da una pedana inclinata. Sulla sommità troneggia la poltrona di "Caesar", in basso vediamo affastellati gli oggetti della vita e dell’arte, una marionetta, una bottiglia, un panno multicolore che ricorda gli anni amari dell’esordio e della fame, quelli in cui Kean era costretto a interpretare Arlecchino e nient’altro”.
In questa doppia zona, Zanetti-Kean beve, sproloquia, ricorda, recita, si accalora, s’indigna, insulta, si commuove. Mostra la sua doppia anima: orgogliosa e fragile. Segue la sua doppia natura: sublime e plebea. Rilancia i colpi furiosi del rancore, della bile, dell’ambizione.
Zanetti, che per sua natura d’attore sembrava predestinato a questo ruolo, gli si concede a corpo morto, con una adesione assoluta, in un clima mutevole "staccato" dal violino di Juliane Reiss. E avvinghia a sè il pubblico che non riesce neppure a fiatare.

Scheda informativa dello spettacolo su Cultura.tn.it >

Una recensione delo spettacolo >

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *