Nuova identitA� visiva.
A 90 anni CITROA�N scrive una nuova pagina della propria storia.
CITROA�N ha presentato in contemporanea in 34 Paesi la nuova dinamica di Marca, e strizzando la��occhio alla storia, lo ha fatto nel giorno della nascita del suo fondatore.
In un contesto economico difficile, ma anche in un periodo di cambiamenti nei modi di utilizzare la��automobile e di nuovi rapporti tra consumatori e marche, CITROA�N non subisce passivamente ma agisce, si reinventa. Oggi CITROA�N dando vita ad un progetto di marca globale, presenta una nuova identitA� visiva.
Il logo A? il primo segno visibile del cambiamento. Gli chevron, tridimensionali e liberati dalla cornice, con il nuovo marchio, hanno acquistato rilievo, guadagnando forza e consistenza. Nella nuova grafica del nome ritroviamo anche il rosso, modificato e piA? profondo, vero e proprio ponte tra il passato e il futuro CITROA�N.
Riuscire a rivitalizzare il marchio della casa francese non era un compito assolutamente semplice, ma dobbiamo prendere atto che A? stato fatto un buon lavoro, dando dinamismo e vitalitA� al marchio. Per chi non conoscesse la storia, le due frecce sul logo di CitroA�n s’ispira agli ingranaggi (vedi foto in bianco e nero) a “chevron” (dal francese a spina di pesce) che avevano costituito la prima attivitA� industriale di AndrA� CitroA�n.
Alfredo Nepi