Per colpo di frusta si intende la traumatica escursione della testa come quando, ad esempio, in un tamponamento posteriore da��auto il corpo viene proiettato violentemente in avanti e di conseguenza la testa viene spinta bruscamente alla��indietro e successivamente, durante la fase di decelerazione, in avanti.
Le lesione che derivano da questo particolare tipo da��incidente sono di diversa natura e gravitA�. Esse interessano soprattutto la muscolatura, i legamenti, i dischi intervertebrali e, nei casi estremi, le vertebre e il midollo spinale. Ogni colpo di frusta deve essere valutato in modo autonomo perchA� molte sono le variabili di cui tenere conto quali la dinamica dell’incidente, la direzione dell’impatto, la velocitA� dei mezzi coinvolti, la reazione immediata alla��impatto, le condizioni fisiche, la��etA�.
Un aspetto a volte scarsamente considerato A? il fatto che in molti colpi di frusta non solo la regione cervicale risulta coinvolta ma pressochA� la��intera colonna vertebrale, ivi inclusa la regione lombosacrale e il bacino. I sintomi conseguenti a un colpo di frusta possono essere avvertiti anche molti mesi o anni dopo la��incidente. CiA? spiega l’importanza di un controllo della colonna vertebrale al piA? presto dopo l’incidente anche in assenza di dolori o sintomi immediati.
A volte alcuni sintomi si manifestano immediatamente dopo l’incidente: dolori o indolenzimento del collo, a volte anche mal di testa, oppure indolenzimento e formicolii tra le scapole, nel braccio e nella mano. Alcune persone possono avere ronzii e rumori nelle orecchie o vertigini e nausea.
La continua ricerca in campo automobilistico della sicurezza ha sviluppato negli anni una serie di dispositivi che, se ben usati, ci consentono di limitare i danni relativi alle situazioni sopra citate. Per vedere i primi dispositivi di sicurezza, montati sulle nostre automobili, si A? dovuto aspettare gli anni Sessanta, quando la Volvo decise di montare le a�?cinture di sicurezzaa�? sui propri modelli.
Ancora oggi, gli sforzi per garantire la sicurezza della��automobilista sono notevoli, ma il pacchetto che tutela maggiormente dai colpi di frusta, lo si potrebbe identificare nella triade cinture con pre-tensionatore – appoggiatesta (ben regolato)- airbag . Questi componenti, rappresentano la risposta piA? significativa alla sicurezza della��automobilista che si ritrova coinvolto in un tamponamento.
Le cinture con il pre-tensionatore hanno il compito di tenere il busto del conducente il piA? aderente possibile al sedile di guida, evitando pericolose curvature della spina dorsale. La��appoggiatesta, da molti forse poco considerato e immaginato come un elemento ornamentale della macchina, A? una protezione importante contro la��ipertensione della zona cervicale. Per quanto riguarda la��airbag, la sua funzione A? quella di attutire il movimento del capo ed evitare la��impatto della testa contro il vetro anteriore o il volante.
Alfredo Nepi