Trento Blog motori ha provato per i suoi lettori, la vettura per un long test di oltre 1000 km.
Ea�� stata una piacevole esperienza poter provare questa vettura giapponese, che a distanza di tempo, ci ha regalato sensazioni positive nel guidarla. Abbiamo ritrovato il piacere di guida che proveniva dalle sensazioni donate dall’auto e dalla strada, senza essere distratti da tanti accessori elettronici (spesso inutili).
La macchina a trazione integrale che abbiamo testato – come vuole la filosofia della casa delle Pleiadi– era una crossover, elegante e soprattutto godibile in ogni situazione.La SUBARU Outback che abbiamo testato era equipaggiata con motore diesel 2000 da 150 cv a 5 marce + retromarcia.
CARROZZERIA
Esteticamente l’Outback diesel si presenta come una station wagon alta da terra, con un design moderno (la�� ha disegnata il greco Andreas Zapatinas) e un corpo vettura robusto che ben caratterizza la vocazione di piA? elementi della vettura giapponese: sportiva e dinamica ma anche una eccellente auto da fuoristrada, grazie all’immancabile trazione integrale. Molto attraente il muso ed il frontale con i fari che seguono la linea del cofano e la mascherina grigliata in posizione dominante di poco sopra alla targa. Anche la linea del posteriore ci piace: sportivo e slanciato con il portellone ampiamente vetrato in cui sono integrati i gruppi ottici della retromarcia. Molto sportiva e d’impatto risulta la visione dei doppi terminali di scarico cromati, che ben sottolineano il carattere sportivo dell’Outback.
INTERNI
Gli interni sono ben curati con materiali di qualitA�. Lo spazio interno A? molto grande grazie alla configurazione da station wagon ed al bagagliaio parecchio capiente. La Outback A? un salotto viaggiante. I progettisti SUBARU, hanno concentrato i comandi nella consolle centrale, nel volante sportivo multifunzionale e nel quadro strumenti di lettura, dotato di una valida retro illuminazione. Nulla da eccepire per sedute, braccioli, portabottiglie e portaoggetti vari disseminati nella��abitacolo. Non manca niente e sulla Outback si viaggia bene. Il clima bizona raffredda a dovere la��ambiente e in modo stabile.
MOTORE
Il motore Boxer a gasolio grazie ai cilindri contrapposti, permette di avere pochissime vibrazioni, un numero elevato di giri e una pressione nei cilindri maggiore, grazie alla�� albero motore che non deve avere controrotazioni per ridurre le vibrazioni . La turbina del turbodiesel A? ha geometria variabile ed A? collocata sotto i catalizzatori per avere gas piA? puliti. Grazie a questo splendido motore, la Outback offre un propulsore 4 cilindri, da 2000 cc common rai, 16 vavole da 150 cavalli e 350 Nm di coppia massima a 1800 giri che permette di avere una guida fluida e sportiva in ogni circostanza, con consumi ridotti e limitati. Il propulsore dispone di una�� architettura boxer per avere un baricentro piA? basso ed una migliore distribuzione dei pesi ottimale. Le impressioni di guida di questo gioiello tecnico, ci ha regalato potenza e ripresa in scioltezza, senza strappi e con discrezione.
SU STRADA
La vettura, su strada si A? comportata in maniera egregia, con una�� aderenza veramente fantastica, con un giusto equilibrio tra la potenza e la silenziositA� di marcia, ma soprattutto con una consistenza di guida unica. Per chi non ha mai guidato una 4×4 alla�� inizio occorre fare piA? attenzione rispetto alle vetture a trazione anteriore, ma dopo pochi chilometri si entra in simbiosi con la vettura e le sue prestazioni. Il cambio a 5 marce A? fluido e preciso e si fa facilmente manovrare in ogni circostanza. Guidarla A? stato un vero piacere.
PREZZI
Per la OutBack diesel ha prezzi che partono da circa 37.260 a�� della 2000 D con motore boxer da 150 cv.
CONCLUSIONI
Forse non avrA� il fascino di altre auto ora di moda, ma vi posso assicurare che il piacere di guida avuto da questo Long Test con la Subaru OutBack test ci ha fatto ripensare a famoso slogan pubblicitario della casa giapponese a�? Ed ioa�� mi prendo una Subarua�? in fondo dice la veritA�. Chi prova questa automobile, si ricrederA� . Ea�� veramente una�� auto unica.
NUOVO MODELLO
La quarta generazione della Subaru Outback , arriverA� in Europa nel 2010 e sarA� lunga 4,78 m, larga 1,82 e alta 1,67. La Outback, presentata a New York, ha proposto l’anteprima del cambio a variazione continua di rapporto montata su un’auto a trazioneA�integrale.
Alfredo Nepi