venerdì , 22 Novembre 2024

TrentoBlog Motori
PNEUMATICI: CALO DI PRESSIONE?

7340pneu1Il sistema di nuova generazione di monitoraggio della pressione degli pneumatici A? in grado di mostrare chiaramente, senza bisogno di dispositivi aggiuntivi, se la pressione A? corretta o invece A? al di sotto della soglia di allerta.

Ogni anno in Europa 260.000 incidenti sono causati da pneumatici sotto gonfiati. Per evitare questo inconveniente la casa di pneumatici italiana Pirelli ha studiato in sistema intuitivo ed immediato basato su sensori posizionati sul tappo valvola, in grado di mostrare chiaramente in modo semplice se la pressione dei pneumatici A? corretta e se invece A? sotto la soglia di allerta. Ea�� sufficiente uno sguardo ai sensori per verificarne il colore prima di intraprendere un viaggio.

I nuovi sistemi di diagnosi agiscono direttamente sulla rilevazione della pressione di gonfiaggio del singolo pneumatico offrendo garanzia e sicurezza. Il nuovo kit di controllo della pressione del pneumatico presto disponibile presto sul mercato e si basa su un sistema costituito da un sensore montato sulla valvola del pneumatico. Il meccanismo, inserito nel tappo della valvola A? utilizzabile su gomme convenzionali e Run Flat, e rileva in tempo reale le eventuali anomalie di pressione (tappi diversi, a seconda della pressione di riferimento) e la comunica in modi diversi. Quando il tappo della valvola A? rosso vuol dire che la pressione dei pneumatici A? troppo bassa, quando il tappo A? del suo colore normale, la pressione delle gomme A? corretta . Basta fare un giro intorno al veicolo e guardare il colore del tappo valvola prima di intraprendere un viaggio per verificare se alcune gomme hanno la pressione sotto la soglia. Questa segnalazione puA? essere fatta anche per via elettronica tramite la centralina a bordo della�� auto.

I vantaggi del sistema sono principalmente che A? semplice da installare perchA� montato alla��esterno del pneumatico su valvole tipo ETRTO. Ha un peso minimo da 3,5 a 6 grammi per ruota quindi non necessitA� di bilanciamento ed A? facilissimo da installare. Inoltre a livello di sicurezza la valvola che controlla la pressione funziona a diverse temperature (estive ed invernali) e la sua batteria consente 5000 ore di autonomia, ossia circa 210 giorni.

Alfredo Nepi

Vedi anche

Nuove BMW

Scoop di Trento Blog Motori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *