La Lambretta, insieme alla Vespa A? stato il primo vero mezzo di trasporto privato alla portata di tutti soprattutto negli anni del dopoguerra, segnando indelebilmente lo sviluppo sociale, culturale e economico della��Italia.
Con una pubblicitA� radiofonica venne lanciata la mitica Lambretta, lo scooter italiano destinato diventare un’icona del modo a due ruote. Era un mezzo ricco di fascino, storia e personalitA�, che portava impressa nel proprio animo la��essenza stessa della cittA� di Milano. Fu rivale della Vespa con cui divise per oltre 25 anni la popolaritA� di scooter italiano piA? famoso al mondo.
La Lambretta, che prende il nome dal quartiere Lambrate di Milano era uno dei piA? importanti simboli della��Italia del dopoguerra.Venne accusata di essere una copia dello scooter della Piaggio perchA� era stata prodotta un anno dopo la��uscita della Vespa. In realtA� il progetto della Lambretta era diverso. Primo perchA� il progetto di questo modello era stato pensato da Ferdinando Innocenti molti anni prima ed in secondo luogo perchA� lo schema costruttivo della Lambretta era diverso.
Lo scooter prodotto in Lombardia, nello storico stabilimento di Via Pitteri, si differenziava perchA� aveva un telaio in tubi di metallo sottili ed il motore era posizionato in maniera centrale. Questo scotter insieme alla Vespa A? stato il primo vero mezzo di trasporto privato alla portata di tutti, soprattutto negli anni del boom economico del dopoguerra e segnA? indelebilmente lo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese negli anni a�?50 e a��60.
Un simbolo di creativitA� che oggi come allora torna a dare lustro al patrimonio industriale e creativo della��Italia.
Il successo della Lambretta non si A? fermato in Italia: col suo fascino ha conquistato tutto il mondo. La Lambretta A? uscita di produzione nel 1972, in quanto la Innocenti era impegnata nella produzione di auto, ed A? stata prodotta in ben 4 milioni di esemplari.
Alfredo Nepi