venerdì , 22 Novembre 2024

TrentoBlog Motori
GLI SCARICHI PER I MOTORI A DUE TEMPI

scarichi-2I motori a due tempi, negli ultimi decenni sono stati sinonimo di potenza e ottime prestazioni, seppure a scapito di un elevato consumo di carburante. La scoperta delle onde sonore che si generano nel tubo di scarico da parte di un ingegnere della Repubblica democratica tedesca, Walter Kaaden, segnA? il vero punto di svolta nella storia di questo tipo di propulsori.

Kaaden studiA? le onde sonore per perfezionare il funzionamento dei motori a due tempi. Il segreto era a�?giocarea�? con la forma del tubo di scarico, nel quale si producevano onde sonore. Fino dalla��applicazione delle teorie della��ingegnere gli scarichi dei motori a due e a quattro tempi erano simili e rispondevano piA? a problemi di logica ed esperienza che a ragionamenti scientifici.

Kaaden mise a punto un tubo che, dopo il primo tratto di uscita dei gas di scarico, si univa a un cono che da piccolo diventava grande, con il quale generava delle onde di depressione. Queste ultime contribuivano in modo determinante alla��evacuazione dei gas dal cilindro e facilitavano la��immissione di nuova miscela nella camera di combustione. Questa tecnologia, permise di incrementare notevolmente il rendimento dei motori a due tempi. Il vantaggio del motore a due tempi sta nella struttura semplice e piA? economica perchA� ha la��immissione diretta della miscela e lo scarico dei gas senza valvole nA� alberi a camme o catene di distribuzione.
Alfredo Nepi

Vedi anche

Nuove BMW

Scoop di Trento Blog Motori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *