Fino al 23 settembre il progetto di valorizzazione di Forte in Forte sul sentiero della pace attraverso un ricco cartellone di eventi culturali, artistici e musicali.
«Sentinelle di pietra» è un progetto di valorizzazione dei Forti del Trentino promosso dal Servizio attività culturali della Provincia autonoma di Trento e curato dal Centro servizi Santa Chiara e dalla Fondazione Museo storico del Trentino. Fino al 23 settembre i diciassette forti austroungarici posti lungo il Sentiero della Pace, ovvero la linea un tempo fronte di guerra che percorre in latitudine il Trentino lungo l’asse est-ovest, ospiteranno momenti di riflessione, dibattiti, spettacoli teatrali, musica e arti visuali, fondendo cultura, storia e territorio.
Il programma prevede anche undici escursioni animate “Sulle tracce della Grande Guerra†con percorsi che andranno alla scoperta della storia, animati da interventi musicali e teatrali. Tragitti di facile percorrenza, adatti alle famiglie, della durata media di due ore. Le visite teatralizzate proporranno invece dei percorsi “immersivi†con spettacoli da vivere come esperienza “full immersion†in due fra i più suggestivi forti del Trentino.
Il 21 giugno scorso a Forte Cadine l’inaugurazione della mostra di opere contemporanee Arte Forte, ideata da Giordano Raffaelli con il coinvolgimento di 12 gallerie private di tutto il Triveneto. La Mostra accompagnerà poi visitatori e turisti in dieci forti, fino al 23 settembre, invitandoli a riflettere sulla tematica dell’attesa. Da qui il titolo: Aspettando il momento.
Per restare aggiornati sul programma:Â www.museostorico.itÂ