mercoledì , 22 Gennaio 2025

“ROCK TIME”
al via il concorso musicale che lega tre generazioni

fonte - www.placentea.itPrimo appuntamento domenica 5 ottobre con il concerto al Ristorante discoteca La Cantinota di Trento per il concorso musicale “Rock Time� organizzato dalla Street Music insieme a Radio Italia Anni ’60 (ore 21).

Tre le band che si alterneranno sul palco, Le Nuove Sensazioni, Placentea Half Quartet e Trimocnik, per questo concorso che vuole legare il decennio degli anni sessanta alla realtà musicale del terzo millennio con un filo conduttore immaginario fatto di note, suoni e di diverse sensibilità artistiche.

Punto fondamentale del concorso infatti è l’esecuzione da parte degli iscritti di almeno tre pezzi relativi al decennio che va dal 1960 al 1970 non importa se di artisti italiani od internazionali. Una regola cui dovranno soggiacere ovviamente anche i tre gruppo di stasera a partire dai Placentea Half Quartet.

Un duo che nasce dall’incrocio sonoro del pachiderma progressive classe 1970 con i più recenti dis-sapori fine ’80, tra i quali Sonic Youth. I PHQ è formato dai fratelli Alvise e Pier Paolo, che oltre alla passione per il suono puro condividono anche quella per l’anatomia comparata e l’embriologia (da qui lo stravagante nome del gruppo). Il cuore del progetto pulsa alla ricerca di essenzialità musicale, idea minimale di sintesi e pulizia dal superfluo. Chitarre languide e scabre, batterie asciutte e definite; loops, poliritmie, poche parole veloci.

Le Nuove Sensazioni sono un gruppo storico della scena in Trentino visto che sono in circolazione proprio dai magici anni ’60 e propongono cover version degli anni ’60 e ’70 pescati sia dal repertorio italiano che inglese ed americana.

“Il nostro repertorio –spiegano loro – riprende i generi musicali più ascoltati da tutte le fasce d’età dalla musica d’ascolto, alla musica ballabile dagli anni ’60 ad oggiâ€?. Oltre ai numerosi concerti nei vari locali e piazze della Regione spiccano le nostre esibizioni al concorso Double Generation e ad Anni Elettrici. La line up delle Nuove Sensazioni vede Gianni, batteria e voce, Iginio, basso, Silvano, tastiera, chitarra e voce accanto a Claudio, chitarra e voce.

I  Trimocnik nascono nel 2004 dall’idea di Nicola, Omar e Giovanni di creare un gruppo cover con un repertorio in grado di spaziare dal rock anni ’70, quello targato Rolling Stones o Led Zeppelin per capirci, a quello dagli anni novanta di gruppi come Mad Season Pearl Jam .

Il tutto mescolato con particolare attenzione ai gruppi italiani come Ritmo Tribale e gli Afterhours di Manuel Agnelli. I Trimocnik negli anni si sono esibiti per alcune cooperative sociali come Progetto 92 e Kaleidoscopio ed in locali con una line up a cinque che accanto ai tre membri originali vede altri due componenti; Romeo già chitarrista dei Mamalbao e Mirco chitarrista dei Norticanta.

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *