martedì , 3 Dicembre 2024

Ritorna domani la festa della fine del raccolto “San Martino a Piedicastello”

L’evento che segna la fine del raccolto è organizzato dall’associazione Donne in Campo Trentino insieme al Comitato Feste S. Apollinare e alle altre realtà di quartiere, si terrà domenica 11 novembre nella Piazza di Piedicastello a partire dalle ore 10:00

Foto di Piffer Christian

La festa di San Martino a Piedicastello è ormai divenuta una tradizione per questo storico borgo adagiato tra la riva del fiume Adige e i piedi del Doss Trento, giungendo alla sua VIII edizione. San Martino è il patrono degli agricoltori e la sua festa segna la fine della raccolta nei campi, che si preparano per il riposo invernale.

Si potranno fare acquisti di piccolo antiquariato, collezionismo e creatività e comprare prodotti delle Donne in Campo come formaggi, verdura e trasformati. Presso il salone San Benedetto vi sarà la mostra del Gruppo missionario e alle 10:30 sarà messa in scena la rievocazione storica dei principali avvenimenti avvenuti nella Piazza. Alle 11:30, alla presenza delle autorità locali, verrà inaugurata la piazza, sottoposta a lavori di riqualificazione finalizzati a restituire questo luogo di aggregazione alla propria comunità.

Sono inoltre previste attività per bambini e adulti: alle 11:00 “La merenda fatta da me”, laboratorio dove i più piccoli potranno prepararsi una merenda genuina fatta con i prodotti agricoli, e alle 13:30 “Il piccolo casaro. Facciamo insieme il formaggio”, laboratorio di preparazione di una caciottina, per finire alle ore 14:45 con il laboratorio di pittura “L’orto dei bambini: dipingere a macchie con i colori estratti dagli ortaggi”. Alle 12:30 sarà servito il pranzo con polenta carbonera e capucci; mentre dalle ore 15:00 invece saranno offerti dagli Alpini Gruppo ANA Piedicastello-Vela castagne e Vin Brulè.

Non mancheranno gli animali della fattoria: capre, pecore, asini e pony. In caso di maltempo l’evento viene annullato.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *