Mi capita spesso per lavoro di fermarmi alle stazioni di servizio lungo le varie strade della provincia ed una cosa che mi da fastidio tremendamente fastidio, sono quei self service dove non funziona il meccanismo che tiene aperta automaticamente l’erogazione del carburante, obbligandoti a tener premuta la leva per tutto il tempo del rifornimento… Mentre se ci fate caso quelli dove il gestore opera sono sempre funzionanti. SarA� un caso?
In ogni caso capita spesso che in queste stazioni di servizio di assistere a situazioni di gente che non sa proprio come funziona la�� organizzazione del self-service. Spesso con l’accettatore delle banconote non si riesca ad avere tutto il prodotto selezionato dopo aver messo dentro i soldi.
Purtroppo quasi nessuno legge la scritta “in caso di mancata erogazione, attendere lo scontrino che uscirA� entro 6 minuti“… comunque con questo scontrino avete tempo 15gg per farvi rimborsare dal gestore. Non esiste che lo scontrino non esca, perchA� se manca carta o A? inceppata, il self service si blocca e non permette nessuna transazione. Altra garanzia A? che la colonnina erogatrice e il self service comunicano tra di loro, non A? il self che comanda la pompa e basta, quindi ogni transazione lasciata a metA� viene memorizzata nel self service.
PuA? succedere, ma bisogna avere una buona dose di sfiga, che la banconota inserita si incastri prima di arrivare nel lettore ottico. A quel punto solo il gestore puA? risolvere il problema, ma non esce nessuno scontrino perchA? per il self quella banconota non A? mai entrata. Se A? questo il problema, comunque nessun’altra banconota riuscirA� ad entrare prima che il gestore sblocchi l’accettatore.
di Alfredo Nepi