lunedì , 23 Dicembre 2024

QUINTO TEATRO
“Deboli e Storti”

cache_940692412.jpg“DEBOLI E STORTI” è il titolo dello spettacolo che si terrà questa sera, venerdì 14 novembre, alle ore 21.00, presso l’Auditorium Santa Chiara. L’evento, è la prima rappresentazione del Festival delle normalità differenti che proseguirà fino a domenica 16 novembre.

“Deboli e Storti” è un’improvvisazione jazz, suoni liberi, parole sghembe e pronunciate peggio. E’ un progetto letto al contrario, una carta geografica orientata male. Una lunga passeggiata con le scarpe piene di sassi che non si ha il coraggio di togliere e si patisce il dolore in silenzio.

Un momento in cui incontrare Sandro che non smette mai di parlare a voce alta di se e delle sue idee e che per questo mi incanta. Giorgio che quando deve chiedermi qualcosa come: quale sarà il prossimo spettacolo? Mi chiede: Mirko… che teatro faremo? Per lui, credo, “fare teatroâ€? è qualcosa di molto simile a costruire le mura di un edificio (il mio pensiero di drammaturgia è qualcosa di simile). Andreina che è già stata la figlia di Prospero, Gelsomina, se stessa e il primo giorno di primavera senza smettere mai di essere Andreina. Martina che è lenta quanto basta per dire ed essere potente e antica. Miriam che nelle giornate di pioggia porta al pascolo gli ombrelli. Si può incontrare la qualità del loro sguardo.
E’ uno sguardo lieve, animale, sulle stupidità dell’uomo e del suo mondo. Lo sguardo che appartiene a queste persone che hanno soltanto il bisogno di comunicare la propria identità per sentirne la presenza nel mondo.

La compagnia denominata “Teatri di Cartaâ€? per la particolare fragilità dei suoi attori, si è riunita nel 2001 dopo diversi anni di attività laboratoriali e incontri importanti con attori e registi del panorama nazionale. Teatri di Carta è uno dei modi possibili per farsi chiamare, non una ragione sociale, questa l’abbiamo sempre chiesta in prestito, è sempre stato il nostro scambio e il nostro modo di ringraziare per l’ospitalità. Con Moby Dick – Teatri della Riviera prima, poi con La Piccionaia i Carrara – Teatro Stabile d’Innovazione e oggi con Tam Teatro Musica. Negli anni i nostri spettacoli sono stati rappresentati nelle stagioni teatrali ufficiali o dedicate al teatro e disagio.

Con lo spettacolo Deboli e Storti la compagnia (composta da Andreina Bori, Martina Turio, Miriam Sech, Giorgio Dal Corso, Sandro Andreato) continua un percorso di scrittura scenica che alterna improvvisazione a rigore interpretativo, libera interpretazione degli eventi umani e senso profondo della parola.

Per maggiori informazioni:
Compagnia Arditodesìo

c/o Teatri Possibili Trento
C.so 3 Novembre, 72, 38100 Trento
tel. 0461.924470
festival@quintoteatro.it

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *