lunedì , 23 Dicembre 2024

Progetto “Km ZERO�
Acquistare frutta e verdura in città,
direttamente dal produttore

coldiretti-cib0-km-2008-1.jpgL’agricoltura è vita, ambiente, cultura, economia, storia, tradizioni ma anche modernità e salute. Sapere cosa mangiamo, come si produce un alimento, le caratteristiche di un prodotto, è un diritto/piacere di ognuno raggiungibile riscoprendo il rapporto tra uomo, ambiente, agricoltura e alimentazione.

A partire da oggi 5 dicembre fino al 21/12, nel cortile interno di Palazzo Thun, nella sede del Comune, si potrà visitare l’esposizione “Cibo a km. 0� curata da Coldiretti in collaborazione con il Servizio Sviluppo economico, studi e statistica del Comune di Trento.

La mostra intende sensibilizzare il pubblico sull’importanza della valorizzazione dei territori e dei prodotti locali, sul rispetto per l’ambiente (promuovendo il consumo di prodotti a chilometri zero che consentono di limitare l’inquinamento e risparmiare energia), sul principio di precauzione in materia di OGM e sull’indicazione in etichetta dell’origine dei prodotti alimentari.

Presso l’esposizione si terranno anche laboratori per produrre oggetti con la cera d’api e succhi di frutta; inoltre sarà possibile degustare il latte portato direttamente dall’allevamento.
In sinergia con l’esposizione, per agevolare la filiera corta e sviluppare un dialogo diretto tra produttore e consumatore, sempre dal 5 al 21 dicembre (ad esclusione dei giorni 13 e 14) in via Garibaldi a Trento, verrà allestito il Mercato Contadino, dove si potranno trovare i prodotti di stagione e i prodotti lavorati degli agricoltori locali.

Per maggiori informazioni:

Servizio Sviluppo economico, studi e statistica
tel. 0461 220168
servizio_ sviluppoeconomico@comune.trento.it
Ufficio Relazioni con il pubblico
numero verde 800.017615
comurp@comune.trento.it

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Un commento

  1. A Udine hanno attivato un sito di vendita online di frutta e verdura bio (e non solo), consegnati a domicilio.
    Qui racconto la mia esperienza: http://ecogreentips.org/2010/09/08/greentips-consigli-verdi-la-verdura-a-portata-di-mouse/
    Spero che questo possa essere il futuro per portare in tavola qualità e freschezza quotidiane!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *