di Alfredo Nepi
Per i lettori di Trento Blog Motori abbiamo provato la Porsche Cayenne S E-Hybrid.
In Toscana dove le colline sembrano tranquille onde di terra e le case hanno i colori dei biscotti secchi, A�abbiamo A�guidato il SUV Ibrido della casa di Stoccarda con un long test ( 1500 km).
Ci aspettavamo un cambiamento nella filosofia del marchio Porsche, invece nessun tradimento. La vettura, pur essendo una cinque posti con carrozzeria autoportante, A�offre identiche sensazioni e costituisce una��evoluzione nel segmento premium delle ibride plug-in. Merito della A�Intelligent PerformanceA� come amano definirla i tecnici Porsche.
MOTORE
La Cayenne S E-Hybrid A�ha il suo pezzo forte nel propulsore A�V6 da 3.0 litri. Si tratta di unA�Full-HybridA�parallelo con tecnologiaA�plug-in, con compressore volumetrico che sprigiona A�333 CV di potenza. Il motore elettrico offre una spinta do A�95 CV. Ad alimentare il motore elettrico provvede un pacco di batterie agli ioni di litio da 10,8 kW/h sistemato sotto il piano di carico della bagagliaio. Tramite una comune presa di corrente la ricarica avviene in circa 3,5 ore. Tempo A�che si riduce a circa 90 minuti A�se si utilizzano una presa industriale e un caricabatteria specifico. Una ricarica completa regala alla Cayenne S E-Hybrid un’autonomia in elettrico di circa 30 km. La potenza complessiva della A�Intelligent PerformanceA� A�raggiunge i 416 Cv. Il cambio Tiptronic con convertitore di coppia A? fantastico. Volendo sfruttare al massimo il potenziale della versione si puA? accelerare da 0 a 100 km/h in 5a�?9 arrivando a una velocitA� massima di 243 km/h.
A�
DESIGN
La Cayenne ibrida A? sicuramente una��icona del lusso, della��innovazione e riassume al meglio il connubio tra prestigio e tradizione. A vederla si rimane positivamente impressionati dal passo in avanti fatto dal punto di vista del design. Il tutto forse enfatizzato dai colori nero e verde flou A�della vettura che ci A? stata assegnata. Lo stile della Cayenne A�A? A�piA? affilato, rispetto al modello precedente. A�Merito della mascherina, del paraurti anteriori ridisegnati che sono stati impreziositi da voluminose prese da��aria che hanno il compito di raffreddare il propulsore e di incrementare la��aggressivitA�. Una parte del A�merito A? da attribuire anche alla riduzione del peso di 185 Kg, A�che ha avuto i suoi effetti sulle forme, slanciando il frontale e la coda della vettura. Il davanti A�A? molto gradevole e pulito. Calandra e prese da��aria laterali formano un disegno unico e ben coordinato, che sottolinea la grande classe di base di questo modello. Le fiancate rimangono larghe e ben marcate, con il disegno delle portiere che si integrano perfettamente con la sagomatura delle forme. Al posteriore i fari sono piA? sottili, insieme ad un nuovo spoiler e un nuovo paraurti con quattro terminali di scarico. In questo modo la��auto ha un aspetto piA? moderno e notevolmente sportivo.
INTERNI
La��abitacolo della vettura A? ottimamente rifinito e offre un buon spazio ai passeggeri posteriori. Molto capiente anche il bagagliaio, che puA? accogliere fino a 1.780 litri. Gli interni sono veramente spaziosi ed anche molto accoglienti. La strumentazione completa e precisa A? di facile lettura. CiA? permette il controllo in tempo reale di funzioni, consumi, emissioni, navigazione e persino dell’altitudine. Il quadro strumenti offrono A�ogni possibilitA� di controllo dei flussi di energia e, soprattutto, lo stato di carica delle batterie. La disposizione della strumentazione A? a cinque quadranti circolari. La consolle centrale A? ricca di pulsanti e cursori . Nella A�parte vicino al bracciolo ospita una serie di tasti che servono per variare la��altezza da terra della vettura , per selezionare le tre funzioni (Comfort, Sport e Sport Plus) della��assetto, per scegliere tra le due possibilitA� (Sport e Sport Plus) della risposta del motore e del cambio automatico, oltre che per passare dalla modalitA� di funzionamento a�?stradalea�? della trazione 4×4 (On road) a quella da fuori strada (Off road).I sedili hanno una profilatura impeccabile ed estremamente avvolgente che sembrano ospitare pilota e passeggero in un riuscitissimo mix tra un lussuoso salotto ed il cockpit di un jet. Nuovo anche il volante, ora di foggia piA? sportiva
SU STRADA
La vettura ha svelato pienamente le sue due a�?animea�?: quella sportiva e quella di SUV a misura di famiglia. Tutta la meccanica e la��elettronica della Cayenne si traducono in maggiore divertimento alla guida. La��auto si mostra sincera, agile e reattiva grazie a una risposta pressochA� istantanea alla��acceleratore. LaA�Porsche CayenneA�sa riservare emozioni e soddisfazioni anche in una vera e propria guida sportiva. Come pure nei lunghi trasferimenti autostradali, resi piA? facili dai numerosi dispositivi rivolti alla sicurezza attiva la�� abbiamo trovata perfetta. La Cayenne A? una vettura lussuosa e comoda, ma pur sempre una Porsche. Quando si prova a spingere si capisce subito che il lavoro di affinamento dei tecnici di Zuffenhausen su telaio e motore A? stato eccellente, oltre che importante e profondo. La��auto si guida bene, il cambio A? superlativo, come lo sono i freni e la��assetto, che puA? essere regolato a piacimento, cosA� come la gestione della trazione integrale. A stupire A? che il Cayenne sia discreto anche in fuoristrada, rappresenta un buon compromesso tra i SUV che sono prettamente votati alla��asfalto e le concorrenti piA? dotate in off road a�?dure e purea�?, che perA? rinunciano a gran parte del piacere di guida.
Dimensioni Porsche Cayenne S E-Hybrid
- Lunghezza: 485 cm
- Larghezza: 194 cm
- Larghezza con specchietti esterni: 216 cm
- Altezza: 170 cm
- Interasse: 289 cm
- Volume vano bagagli: 580 litri, estendibile fino a 1.690 l