Daniel Cerami diventa blogger e collaboratore diA�TrentoblogA�per i temi del social web e web marketing. Consulente pubblicitario e marketing per alcune realtA� nazionali e locali, si A? ritagliato uno spazio nel web, tra blog e social network, conquistando una posizione lavorativa nel mercato digitale con una professione a�?nuovaa�? come broker della comunicazione. DanielA�si occuperA� di tutto ciA? che accade nel mondo del Social Web in particolare, concretizzando un motto a lui caro che A? anche il titolo del suo blog su Trentoblog: a�?la rete mobilita la��uomoa�?.
Ecco il suo primo articolo per Trentoblog:
Le aziende che non si rinnovano rischiano molto nell’era digitale, non A? un titolo troppo azzardato quello del workshop che si A? tenuto il 20 Settembre a Rovereto presso la Sala Piave di Trentino sviluppo e voluto da Informatica Trentina con la collaborazione della stessa Trentino Sviluppo, Trentino Sprint e camera di Commercio Americana in Italia.
Presente anche l’assessore all’Economia AlessandroA�Olivi, si A? parlato di innovazione, di e-commerce e di come la provincia autonoma di Trento sia sensibile al tema e voglia aiutare le aziende che intendono rinnovarsi con un programma di nuovi incentivi.
Non sono mancati gli interventi dei vari presidenti, ma quello che ha visto animare la sala, e dare una scossa ad un pubblico non cosA� giovane come mi sarei aspettato, A? stato sicuramente il prof. Marco Camisani Calzolari, docente di comunicazione digitale e linguaggi aziendali, CEO & Founder di Speakage, fondatore di Digitalground Ltd., company che produce startup B2C che hanno sviluppato siti web di successo. A Londra, dove vive e lavora, ha fondato DigitalEvaluations, company che valuta la qualitA� della presenza delle aziende e delle celebrities sui social network. Con base in UK ha fondato MCCWDC (MCC Worldwide Digital Consulting Ltd.)societA� internazionale di consulenza in ambito digital marketing and communication. Ogni GiovedA� mattina alle ore 8:35 su RTL 102.5 lo potrete trovare con i suoi interventi da esperto Digitale.
Il suo intervento ha fornito degli spunti fondamentali a partire dalla citazione di H. Ford
Egli disse: Se avessi chiesto ai miei clienti cosa volevano, mi avrebbero risposto: un cavallo piA? veloce.
Camisani aggiunge:a�?Ma lui ugualmente fece automobili, perchA� i suoi clienti non potevano nemmeno immaginarsele! Ed ancora:a�?I piA? grandi produttori di ghiacciaie non si sono messi a produrre frigoriferi! Ricordatevelo!
MCC.
Ho chiesto al professore, incontrandolo per le sale di Trentino Sviluppo, di lasciarci dei suggerimenti, che egli non manca ripete ad ogni suo intervento, ecco cosa ci consiglia:
1. Diventate esploratori, leggete, informatevi, dovete essere voi stessi, non delegate, A? essenziale!
2. Non fatevi incantare da ogni cosa che arriva, facebook, twitter! Usateli tutti, sono un’ottima fonte di traffico, non concentratevi solo su una cosa, una volta facevano tutti l’isola su second life, ora non esiste piA?!
3. Il vostro sito A? la vostra casa! Provate voi stessi ad entrarci come utente, usatelo, e se qualcosa non vi A? chiaro, no, non siete voi sbagliati, A? il sito!
4.Dovete stare sempre in ascolto, i mercati sono conversazioni, servono nuovi linguaggi, nuove tecnologie, nuove nicchie sopratutto, bisogna mettere l’utente al centro perchA� non A? piA? passivo, A? lui che decide cosa vuole, se gli proponete una “schifezza” A? lui che decide, tutto a portata di click, e poi, sicuro che non vi ritorna piA? sul vostro sito.
Infine bisogna sostanzialmente diventare UTENTI, siete voi che dovete diventare esperti, perchA� non ci sono esperti e se vi sono rimasti 100.000 a�� di budget spendeteli qui!
Daniel Cerami
trentoblog.it/danielcerami