Sabato 13 luglio c/o la sala prove di Percorsi Musicali si terrA� una tappa delle audizioni di MUSIC VILLAGE, la��evento che unisce la musica emergente e il mondo della discografia.
Event Sound Promotion, in collaborazione con l’associazione Giovanile NET4FUN, svolgerA� a Trento il 13 luglio, presso la sala prove di percorsi Musicali, in via Luigi Caneppele, le selezioni per accedere alla prossima edizione di Music Village , uno dei piA? importanti eventi musicali dedicati a band emergenti, che si terrA� a Peschici (FG) dal 25 Agosto alla��1 Settembre 2013.
Durante la��audizione le band coinvolte avranno la possibilitA� di eseguire due pezzi del loro repertorio davanti ad un esperto che avrA� il compito di valutare e scegliere i progetti emergenti adatti e pronti ad essere presentati ad una commissione di discografici e professionisti del settore. Le band che supereranno le selezioni rappresenteranno la Provincia di Trento a Music Village. La��evento darA� la possibilitA� a 70 band (per un totale di 300/400 artisti) selezionate in tutta Italia, di trascorrere una settimana alla��insegna del divertimento, aggregazione giovanile e formazione musicale.
www.espromotion.it/musicvillage
Cosa��A? Music Village?
Music Village A? diventato uno dei piA? importanti eventi dedicati alle band emergenti, proponendosi come un reale e importante momento di aggregazione, durante il quale gli artisti hanno la possibilitA� di sottoporre agli operatori del settore musicale e discografico (etichette indipendenti e major, media musicali, promoter, produttori) il proprio progetto.
La��evento, che in ogni edizione coinvolge piA? di 300 musicisti emergenti, dando la possibilitA� alle band coinvolte di esibirsi dinanzi ad affermati professionisti del settore (giornalisti, discografici, musicisti professionisti) e di partecipare ai seminari formativi gratuiti, tenuti da questi addetti ai lavori, finalizzati a far comprendere le dinamiche migliori in base alle quali sviluppare e proporre i propri progetti dando dei punti di riferimento capaci di guidare i giovani artisti emergenti verso il professionismo musicale.
Grazie a Music Village, ad oggi, si sono realizzati dei progetti concreti per alcune delle band partecipanti; ad esempio gli Jolaurlo, hanno visto la produzione del loro primo album da parte della Tube Records (etichetta indipendente di Varese), distribuito da Venus; altre sinergie sono nate tra alcuni degli artisti intervenuti ed i rappresentanti delle case discografiche presenti.
Music Village non A? un concorso, la��evento nasce dalla��esigenza di distinguersi dalle altre manifestazioni musicali presenti in Italia e di concentrare la��interesse dei partecipanti sulla��aggregazione musicale e sulla formazione artistica. Questo non ha eliminato uno dei particolari piA? interessanti di Music Village: la consegna, a tutti gli artisti, di una scheda di valutazione critica e costruttiva stilata dai professionisti presenti sulla base della��esibizione live delle band.
Ogni esperto che interverrA� alla��evento ascolterA�, inoltre, i demo degli artisti partecipanti ed esprimerA�, durante un incontro frontale con la band, un giudizio formativo in modo che ogni artista possa farne tesoro, comprendendo in maniera approfondita i pregi e difetti del proprio progetto.
Durante il soggiorno sono previsti corsi e seminari che tratteranno tematiche formative quali:
A� la figura del manager nel campo della musica e discografia; la distribuzione; le edizioni musicali.
A� il rapporto fra artista e casa discografica.
A� l’agenzia di booking – come proporre il proprio show agli organizzatori di concerti ed alle agenzie di booking.
A� come promuovere al meglio il proprio progetto in maniera indipendente.
A� come proporre all’estero il proprio progetto.
A� come si produce un disco – le figure del produttore e dell’arrangiatore; la��importanza del testo in una canzone.
Nelle passate edizioni si sono alternati diversi professionisti del settore discografico e del giornalismo musicale tra i quali:
Franco Zanetti (direttore di Rockol), Claudio Buja (direttore di Universal Music Publishing), Lucio Schirripa (EMI Music), Roberto Trinci (Head of A&R in EMI Music Publishing), Luca Fantacone (International marketing director Sony Music), Antonio Vandoni (Direttore artistico di Radio Italia e Video Italia), Marcello Balestra (Warner Music), Federica Ceppa (talent and music executive MTV), Pietro Camonchia (manager Linea 77), Federico Montesanto (Pirames International), Max Brigante (dj Radio 105 e Rock TV), Marco Trentacoste (produttore della Vertical Vision e chitarra dei Deasonika), Mario Riso (ex batterista dei Movida e fondatore di Rock Tv), Saturnino (bassista Jovanotti), Livio Magnini (Bluvertigo), Lucio Contini e Cristian Perrotta (Vallanzaska a�� Maninalto Records), Eugenio Cervi (Venus), Massimo Luca e Paola Palma (Smoking Production), Antonio Notaro (Renilin), Paolo Gentile (produttore), Enrico Maria Magli e Oliver Dawson (programmatore musicale di Deejay TV), Andrea Piraz (produttore), Daniele Grasso (produttore, sound engineer, titolare degli studi di registrazione The Cave e MagicRoomStudio), Marco Verteramo (bassista dei Violadimarte), Ronny Aglietti (bassista di Alessandra Amoroso), Alessandro Cesqui (Novunque), Paola Maugeri (giornalista, conduttrice televisiva e radiofonica, Virgin Radio), Michela Cucco (manager Africa Unite), Madaski e Bunna (Africa Unite), Alessandro Ceccarelli (Estragon Booking), Filippo Bersani e Enzo Mazzeo (Scarlet Records), Paolo Martella e Fabio Viassone (Sounday), Beppe Platania (Wynona Records), NicolA? Zaganelli (Artevox Musica), Walter Mazzeo (Rude Records), Alberto Salini (Vice president presso AFI – Associazione Fonografici Italiani), Daniele Persoglio (Produttore dei Finley e talent scout), Diego Calvetti (Direttore artistico del Platinum Studio), Luca Mattioni (Produttore, Arrangiatore e BMG Rights Songwriter) Aldo Bassi (Barley Arts), Mario Cianchi (autore e compositore per EMI Music Publishing)e molti altri.
Momenti di formazione quindi, ma anche di puro divertimento. I musicisti hanno la��opportunitA� di jammare anche fino a tarda notte in due diversi punti musica allestiti: il palco (dove si tengono anche le esibizioni a�?ufficialia�?) e la��acoustic corner, dove dominano le esibizioni unplugged.
Anche questa��anno Roland e Reference Laboratory, come giA� da diverse edizioni, saranno gli sponsor della��evento.
Diversi e importanti anche i partner e media partner che da sempre supportano la��evento: Rockol, SplitGigs, Lega Nazionale Dilettanti ed Emp-online.
Info:
Tutte le band interessate a partecipare alla��evento possono inviare un mp3 alla��indirizzo email:
o visitare il sito della manifestazione ed iscriversi alle selezioni nella sezione specifica della��evento
www.espromotion.it/musicvillage.
Tel. 02/36637411