domenica , 24 Novembre 2024

MOTORI: I migliori uffici Stampa 2015 A�delle case automobilistiche

Una��azienda comunica, in qualsiasi momento e in qualsiasi circostanza: la nostra classifica ai migliori uffici stampa 2015.

600 porche

di Alfredo Nepi

 

A�A�

Anche una��industria automobilistica, viene riconosciuta e ricordata con maggiore o minore facilitA� in base al modo in cui viene percepita. Questo grado di percezione dipende anche da come la��azienda si presenta. Chi spesso lavora dietro alla��immagine di una casa automobilistica, oltre agli uomini di marketing, sono proprio gli addetti degli uffici stampa. Pochi lo sanno, ma il lavoro di noi giornalisti spesse volte A? facilitato dalla collaborazione proprio con questi reparti aziendali. A�Senza le loro preziose informazioni e le loro foto, diventerebbe piA? complicato. La prima regola della��ufficio stampa A? a�?Far bene e farlo saperea�?: in questo assioma si riassumono le caratteristiche del rapporto tra azienda e ufficio stampa, dove a�?far benea�? pertiene alla prima e a�?farlo saperea�? al secondo. Che cosa ci comunicano a A�noi di Trento Blog Motori questi dipartimenti? Ci sono 2 macro filoni: le attivitA� corporate e quelle prodotto. Le prime diramano comunicati stampa che informano su nuovi mercati, fatturati, traguardi aziendali o riguardo ai vertici aziendali; le seconde parlano del prodotto della��azienda in modo iconografico, quindi fanno in modo che i servizi redazionali che noi pubblichiamo inseriscano le notizie e le A�foto del prodotto del cliente piuttosto che quelle di un altro.

Ea�� opportuno sapere che la��ufficio A�A�stampa A�delle varie case automobilistiche A�o di aziende che producono accessori ( penumatici, oli, benzine, componenti, ecc,) si occupa inoltre della diffusione delle informazioni alla��interno e alla��esterno della��azienda. Inoltre veicola le notizie provenienti dagli organi aziendali verso i mass media per raggiungere gruppi di consumatori o di lettori. A�Il compito di questi uffici A? organizzare le conferenze stampa, aggiornare la��area press dove noi giornalisti possiamo scaricare le foto, occuparsi della prove su strada, creare eventi di carattere sportivo o culturale, mantenere i contatti con i media. Questa��ultima A? la��attivitA� piA? delicata e importante che un addetto stampa di una��azienda debba svolgere. Il webA� A? senza��altro uno degli strumenti fondamentali. Sfruttare Internet e le sue potenzialitA� A? indispensabile per avere immediata visibilitA� in quanto esso funge da cassa di risonanza per la divulgazione delle notizie.

Per questo come Trento Blog Motori abbiamo stilato una classifica dei migliori uffici stampa con cui collaboriamo. Il criterio di punteggio A? stato il seguente: qualitA� e quantitA� della��informazione, prove su strada, contenuti della��area press nel sito, banca immagini, A�tempestivitA� delle informazioni, risposte ai A�nostri quesiti, approfondimenti tecnici. Da questa nostra valutazione, il miglior ufficio stampa con A�cui abbiamo collaborato nel 2015 A? A�stato quella di Porsche Italia diretto da Mauro Gentile a��grande A�esperto del settore- A�che con la�� aiuto della sua collaboratrice Barbara Calore ha conquistato la vetta del nostro premio. A�A�Gli altri sono stati distanziati. Purtroppo emerge un dato veramente preoccupante: a parte Ferrari, gli altri uffici stampa delle case automobilistiche italiane sono nelle ultimissime posizioni. Interessante invece vedere lo sforzo della��Automobil Club Italiano che in questi ultimi anni si A? sforzato molto nel comunicare le loro A�attivitA�.

 

Ecco la classifica dei A�primi 10 MIGLIORI:

 

  1. Ufficio Stampa PORSCHE ITALIA punti 488 su 500
  2. Ufficio Stampa PSA A�Peugeot-Citroen punti 410 su 500
  3. Ufficio stampa SUBARU punti 342 su 500
  4. Ufficio stampa BREMBO ( freni) punti 340 su 500
  5. Ufficio stampa FERRARI punti 321 su 500
  6. Ufficio stampa BMW punti 311 su 500
  7. Ufficio stampa ACI ( automobile club ) punti 295 su 500
  8. Ufficio stampa CONTINENTAL ( pneumatici) punti 274 su 500
  9. Ufficio stampa MAK ( cerchi) punti 229 su 500
  10. Ufficio stampa SUZUKI punti 201 su 500

 

Il premio a�?limonea�? assegnato A�alla��ufficio stampa da cui A�non abbiamo avuto nessuna collaborazione A? nessuna risposta alla nostre mail, A�A? quello della PAGANI Auto. Un peccato.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *