domenica , 22 Dicembre 2024

MOSSE DA EVITARE
Per allungare la vita alla vostra automobile

Se tratti male la tua vettura lei si vendicherA�. Ea�� infatti la normale reazione di alcuni componenti meccanici ai quotidiani maltrattamenti, a cui molti conducenti sottopongono la loro automobile. Basterebbe un poa�� di buon senso per evitare diversi guai e nei casi piA? gravi anche pericoli per se e gli altri.

Detto questo provate a leggere i nostri consigli e riflettete sulle possibili conseguenze.

1) Dimenticarsi del livello della�� Olio
Se ca�� A? poco lubrificante nel motore e quindi il livello della�� olio A? basso e sotto la��asticella del minimo si possono rigare le bronzine e rompere il propulsore.

2) Tirare a freddo
Quando ci sono basse temperature, i liquidi alla��interno del motore hanno bisogno di qualche minuto per creare la giusta temperatura e la necessaria pressione. Se tiriamo il motore ad alti regimi, senza aspettare di scaldare un poa�� i componenti fluidi, si rovina il gruppo motore cambio.

3) Piede sulla frizione
Ca��A? chi viaggia con il piede sinistro appoggiato al pedale della frizione. Questo comporta che il meccanismo che fa funzionare la frizione si surriscalda e di conseguenza fa aumentare i consumi e riduce la vita della frizione.

4) Pizzicare i pneumatici
Quando si parcheggia male, spesso si sale sul marciapiede con solo una parte del pneumatico. CiA? comporta che la carcassa del pneumatico con il tempo potrebbe rovinarsi con delle bolle che potrebbero successivamente forarsi o scoppiare.

5) Percorsi brevi
Accendere la�� auto, fare pochi chilometri e fermarsi dopo un tragitto molto breve ( inferiore ai 15 km) fa aumentare la condensa nella marmitta catalitica creando acidi che rovinano e rompono il tubo di scarico.

6) Trainare un auto automatica a motore spento.
Adesso che viene la brutta stagione puA? succedere che la nostra auto non parta. Non trainate mai un auto col cambio automatico senza avviare il motore: rischiereste danni molto serie alla trasmissione, perchA� la�� olio idraulico della trasmissione non circola e manca la lubrificazione.

Alfredo Nepi

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