venerdì , 22 Novembre 2024

METTITI IN GIOCO… A CARNEVALE
mercoledì 30 gennaio 2008 – dalle ore 20.30 alle 23.30

Mettiti in Gioco  - fonte: Museo Tridentino di Scienze NaturaliMercoledì 30 gennaio 2008, dalle ore 20.30 alle 23.30, un nuovo appuntamento al Museo Tridentino di Scienze Naturali con “Mettiti in gioco�, l’iniziativa per tutti coloro che amano mettersi alla prova e desiderano misurare le proprie capacità tattiche e intuitive con noti giochi da tavolo provenienti dal Nord e dal Sud del mondo. Un modo giocoso e appassionante di approfondire quanta matematica, logica e statistica si nascondono dietro alle migliori strategie.“Mettiti in gioco� offre a ciascuno l’opportunità di conoscere tutto quanto è necessario sapere per giocare e…per vincere.

Fra i giochi con cui cimentarsi mercoledì 30 gennaio: Quixo, Quoridor, Sahara. A ciascun partecipante verrà omaggiato un piccolo dono offerto dal quotidiano l’Adige e al vincitore del torneo un premio speciale.

Per festeggiare il Carnevale, vi aspettiamo tutti mascherati!

La serata sarà allietata da una selezione di brani musicali proposta dal negozio Delmarco di Trento.

ALCUNE CURIOSITA’ SUI GIOCHI DEL TORNEO

QUIXO – Cubi che si muovono… e che cambiano tutto! 25 cubi sono prigionieri su un piano di gioco. A turno si sceglie un cubo e lo si rimette spingendo gli altri. Vince chi crea per primo una riga di 5 cubi del simbolo scelto.

TANTRIX – E’ un gioco di posizione, composto da 56 tessere esagonali, ognuna delle quali ha una sua particolare combinazione di colori. I giocatori posizionano le tessere cercando di comporre una linea continua del proprio colore il più lunga possibile e contemporaneamente di impedirlo agli avversari. La bellezza di Tantrix sta in una combinazione di diversi elementi: le tessere nere di bachelite con le righe smaltate sopra, il regolamento semplice, la profondità strategica mitigata però dal ruolo della fortuna.

QUORIDOR – E’ un gioco da tavolo per 2 o 4 giocatori. La plancia di gioco è 9×9, con la particolarità che le linee che dividono e formano le caselle sono scanalate, per cui è possibile inserirvi dei “muri”. Ogni giocatore parte dal centro della sua linea perimetrale, e l’obiettivo è arrivare con la propria pedina alla linea perimetrale dell’avversario. Vince chi consegue per primo l’obiettivo. Al proprio turno il giocatore può scegliere se muovere orizzontalmente o verticalmente la propria pedina, oppure se inserire un muro.

SKYBRIDGE – In questo gioco di riflessione e previsione a 3 dimensioni, dovrai essere il miglior costruttore per possedere la maggior parte della città…

PYLOS – I due giocatori ricevono 15 biglie e le dispongono a turno a forma di piramide. Alcune semplici regole permettono di risparmiare le biglie: il giocatore più economo vince ponendo in cima l’ultima biglia.

SAHARA – Tutti i pezzi si ribaltano… Ogni giocatore muove una piramide dello spazio libero adiacente, facendola ribaltare: vince chi blocca una piramide dell’avversario.

Vedi anche

Career fair: giornata d’incontro tra Ateneo e mondo del lavoro – 14 marzo a Trento, Povo e Rovereto

Career fair: giornata d'incontro tra Ateneo e mondo del lavoro - 14 marzo a Trento, Povo e Rovereto

Un commento

  1. Ho visto che organizzate diversi appuntamenti con giochi intelligenti…lodevole!
    Se non avete mai provato, giocate a Khet!
    Regole poche e strategia tanta.
    Allenare il cervello divertendosi fa sempre del gran bene a tutte le età!
    Syl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *