Su La��Adige di giovedA� 8 febbraio A? stata pubblicata la notizia di un accordo, di un progetto condiviso da Comune e Provincia, per la realizzazione di una nuova tratta di metropolitana di superficie per servire A�su ferroA� Trento Sud collegando su rotaia anche il nuovo Museo della scienza Muse ed il Nuovo Ospedale di Trento (Not).
Fantastico, verrebbe da dire, finalmente la Pubblica Amministrazione riprende ad investire sul trasporto pubblico a�� se vi prenderete il tempo di leggere oltre capirete che spendendo molto meno potremmo fare molto meglio e molto prima. Fare molto meglio e molto prima usando le infrastrutture che giA� ci sono ma che sono terribilmente sottoutilizzate. Ovviamente non potrA? spiegare ogni dettaglio in questo breve post ma mi impegno fin da��ora a rispondere ai commenti e a scrivere altri post per fugare ogni dubbio.
Sul sito del Comune (http://www.comune.trento.it/) e su quello del Servizio provinciale trasporti pubblici (http://www.trasporti.provincia.tn.it/) non ca��A? nessuna notizia della��accordo e quantomeno dettagli tecnici del progetto; in attesa di maggiori informazioni possiamo perA? fare alcune considerazioni di carattere generale.
La��articolo di Fabia Sartori (http://www.ladige.it/articoli/2013/02/08/metro-not-muse-servono-200-milioni) parla di a�?costruzione di un nuovo binario, parallelo al corso del fiume Adige, per raggiungere Trento Suda�? con a�?un impegno economico di circa 200 milioni di euroa�?.
A? dal 2006 che mi impegno per promuovere presso la��amministrazione pubblica trentina un utilizzo migliore delle infrastrutture di trasporto pubblico giA� disponibile a Trento. Ho scritto dozzine di email, una pagina web (https://sites.google.com/site/tomasobertoli/metroland), ho dedicato tempo a incontri diretti con tecnici e politici comunali e provinciali, fatto pubblicare articoli di giornale, scritto contributi sul portale del PUM, una pagina facebook (http://www.facebook.com/UnPassantePerTrento) e ora continuo la battaglia qui su TrentoBlog.
Se quanto riportato nella��articolo A? vero, ho ancora una debole speranza che si tratto solo di uno scherzo per giovedA� grasso, Comune e Provincia propongono di investire 200 milioni di euro a�� 2000 euro per ognuno dei 100000 residenti di Trento per posare un nuovo binario lungo il fiume. Ma come si vede nella foto aerea I1-TRA_FIUME_E_FERROVIA, la zona lungo il fiume dove sorgono lo Stadio, Palazzo delle Albere, il Muse, il nuovo quartiere Le Albere, il centro di Proton Terapia, e il Nuovo Ospedale di Trento (Not) A? larga tra i 250 e i 500 metri ed A? bloccata ad est dalla ferrovia del Brennero e fino alla��altezza di via Monte Baldo anche dal binario della Valsugana.
PerchA� si propone di costruire un nuovo binario a meno di 500 metri da un binario esistente e per di piA? sulla��argine di un fiume che la cittA� sta disperatamente cercando di recuperare e valorizzare ?
La��esigenza di una seconda fermata in cittA�, in zona universitA�, A? nota da tempo; perchA� il progetto di metropolitana di Superficie [vedere ad esempio http://www.trasporti.provincia.tn.it/binary/pat_trasporti/primo_piano/Ortofoto%20fermate%20ferr.%20Valsugana%20area%20urb.TN%20dal%209.12.07.1271837536.pdf] si A? fermato il 9 dicembre 2007 con la��inaugurazione della fermata San Bartolomeo?
I criteri di progettazione di Metropolitane e linee di trasporto pubblico indicano che la distanza media tra fermate dovrebbe essere limitata a 500 a�� 1000 metri, giA� nella prima proposta del 2006 [vedi https://sites.google.com/site/tomasobertoli/metroland/PassanteFerroviarioTrento5000.png] suggerivo la realizzazione non di una ma di due nuove fermate: Fersina e Finestra sulla��Adige.
Sulla necessitA� di posizionare una fermata sul ponte dove la Valsugana attraversa il Fersina e sulla��opportunitA� di realizzare anche una terza fermata a Maso Ginocchio per dare migliore servizio a via Vittorio Veneto e Via Ghiaie oltre che su come servire il Not e il centro di Proton Terapia, farA? un post piA? avanti, per oggi concentriamoci sulla seconda e piA? importante fermata in cittA�.
Per il MUSE ma anche per lo Stadio, la Fiera, il polo universitario di via Inama, il Cimitero, tutto il quartiere Albere e la zona storica di via Madruzzo, Liceo da Vinci, Via Giusti e Via Perini
NON SERVE posare un nuovo binario lungo il fiume
SERVE realizzare OGGI una pensilina di fermata per i treni sulla linea Valsugana alla��altezza di Via Madruzzo ridando tra le altre cose un nuovo significato urbanistico al grande viale che una volta collegava la cittA� a Palazzo Albere.
Come si vede nella foto aerea I2-ALBERE ca��A? sufficiente spazio a est tra ferrovia, Cimitero, Fiera e Molino Vittoria per realizzare una nuova fermata cittadina con accesso diretto sia a Nord [dietro Molino Vittoria] su via Verdi che a Est [attraverso il Cimitero] su via Madruzzo; un attraversamento pedonale sopraelevato in grande stile, coraggioso come la��arco Olimpionico del Lingotto a Torino, darebbe un accesso di grande effetto scenico al Muse e al quartiere Albere e al rovescio una loggia privilegiata su tutta la cittA�.
Questa nuova fermata assieme al prolungamento a Nord delle corse della Valsugana utilizzando il binario Whirlpool che corre accoppiato a quello della Trento MalA? fino a Spini di Gardolo darebbe al trasporto pubblico di Trento una punta di eccellenza. Dalla collina est al cuore della cittA� fino al centro tecnico amministrativo e commerciale di via Brennero e Gardolo in grande velocitA� e comoditA� grazie al percorso ferroviario protetto e senza cambi.
Per oggi ho giA� impegnato molto del vostro prezioso tempo, nei prossimi giorni cercheremo di capire meglio se questo progetto esiste davvero e ne valuteremo le soluzioni tecniche con la��adeguata attenzione, ma viste le premesse permetteteci un grande scetticismo.
Tomaso Bertoli
Ingegnere Civile per la Difesa del Suolo e la Pianificazione Territoriale
http://it.wikipedia.org/wiki/Fermata_mezzi_pubblici_di_superficie
La moderna urbanistica studia con attenzione l’ubicazione delle fermate nel tessuto urbano, cercando di trovare il giusto compromesso tra le esigenze ed il numero dei passeggeri previsti, le necessitA� di velocitA� nel trasferimento e l’economicitA� della gestione dei mezzi pubblici. Gli studi piA? recenti hanno indicato che la distanza ottimale tra le fermate A? mediamente di 400 m.
http://it.wikipedia.org/wiki/Metropolitana
La norma UNI 8379-2000 (Allegato B) fornisce, inoltre, alcuni parametri caratteristici delle metropolitane:
frequenza potenziale minima per direzione: 3 minuti
distanza media stazioni/fermate: 600a��1000 m