A�I piA? grandi esperti di marketing relazionale del vino e non solo, provenienti da importanti realtA� accademiche e imprenditoriali italiane, interverranno domani, venerdA� a San Michele alla��Adige nella��ambito del quinto seminario internazionale promosso dalla Fondazione Edmund Mach di San Michele alla��Adige.
Da Antinori a Gucci, dalla��UniversitA� Bocconi alle opportunitA� offerte dal digitale per la profilazione dei clienti e lo sviluppo di iniziative di marketing relazionale. Quest’anno il tema dominante sarA� il marketing relazionale ovvero il management delle relazioni rivolto a creare, mantenere e gestire un network di rapporti di lungo periodo.
Saranno circa 120 i partecipanti al seminario, soprattutto operatori del settore vino: esperti di commercio estero, titolari di piccole e grandi aziende vitivinicole, economisti interessati agli aspetti di marketing, giornalisti e blogger.A� A�a�?Il marketing del vino a��spiega Massimo Bertamini, responsabile della��area post-secondaria e universitaria della FEM- A�A? fondamentalmente legato agli incontri diretti con gli operatori e sempre piA? con i consumatori finali. Questi avvengono fisicamente in occasioni di eventi,A� visite aziendali, e visite ai clienti ma anche virtualmente attraverso i cosiddetti social network o in corrispondenza digitalea�?.A�Anche il mondo del vino puA? trarre, quindi, molte opportunitA� da un nuovo approccio al mercato valorizzando le strategie del marketing relazionale, sia perchA� si puA? cosA� meglio interagire con la��ambito territoriale ed i servizi che questo mette in gioco, sia perchA� sempre di piA? il vino A? un bene di consumo che non puA? rimanere eternamente ancorato a modalitA� di comunicazione e vendita legate a abitudini ormai non piA? riscontrabili nel consumatore medio.
PROGRAMMA A�5A� Seminario Internazionale di Marketing del vino
A�a�?Il Marketing relazionale:strategie e opportunitA� per il mondo del vinoa�?
VenerdA� 7 Novembre 2014 – Aula Magna – Fondazione Edmund Mach San Michele alla��Adige
Ore 8.30 Registrazione dei partecipanti
Ore 9:00 Apertura lavori e introduzione alla tematica
Ore 9:15 Prof. Massimiliano Bruni, UniversitA� Bocconi: a�?Inquadramento generale del marketing relazionale: finalitA�, opportunitA�, metodoa�?
Ore 10:15 Dott. Enrico Chiavacci, direttore marketing Antinori: a�?Lo sviluppo del marketing relazionale nelle diverse realtA� Antinoria�?.
Ore 11.00 coffe break
Ore 11:30 Dott.ssa Annalisa Dimonte, Direttore Marketing Relazionale di Gucci: a�?Il marketing relazionale nella modaa�?.
Ore 12:30 Consegna Attestati 2A� Corso Wine Export Management
Ore 13:30 pausa lunch
Ore 14:30 Dott. Stefano Papini, partner MCCrescendo Management Consulting: a�?Le opportunitA� offerte dal digitale per la profilazione dei clienti e lo sviluppo di iniziative di Marketing relazionalea�?
Ore 15:15 Dott. Filippo Chiusano, partner di Wineverse. a�?Innovazione nel rapporto col cliente nella vendita on line di vinoa�?
Ore 15:45 Dott.ssa. Carmen Sergi, “consulente media e comunicazione digitale – storytelling specialist”
a�?InnovazioneA�nei mezzi e nei metodi per presentare e raccontare la��azienda
Ore 16:15 Dott. Massimo Fubini, Contact Lab: a�?Strategie e strumenti della comunicazione web col clientea�?.
Ore 17:00 Dibattito e chiusura seminario