Sarà la suggestiva cornice di Castello Altaguarda a Bresimo ad ospitare mercoledì 2 agosto l’evento “Lo sguardo dell’aquila” nell’ambito della rassegna fra storia e memoria del “Gioco dei castelli”.
Si tratta di uno spettacolo di suoni e di luci proposto dalla Compagnia delle Arti con il Coordinamento artistico Ars Group. L’idea alla base di “Lo sguardo dell’aquila” è quella di far rivivere il castello attraverso la suggestione di luci e suoni, fusi in una trama narrativa che prende spunto dalle storie del luogo, racconti, leggende, fatti storici.
Per il Castello di Altaguarda il testo sarà costituito da una storia che, prendendo spunto dalla collocazione geografica e strategica del Castello posto a sentinella di gran parte della Val di Non, presenta in una decina di quadri alcune delle più note vicende storiche e leggende ambientate nella valle. Il Castello di Altaguardia è il più alto dei castelli trentini, a 1280 metri, panoramico sull´intera porzione nord della Valle di Non. I pochi ruderi rimasti non consentono un´analitica descrizione architettonica, ma più giusto sembra – in tal caso – lasciarsi trasportare dalla storia, aiutati anche dalla lettura di una sua immagine acquerellata (Archivio di Castel Thun, XIX secolo). I primi documenti risalgono al XIII secolo, che lo dicono di proprietà della famiglia dei Livo, poi il complesso finì nelle mani dei Tono (Thun), che sarebbero ben presto diventati indiscussi padroni sulla valle medesima. Questi videro Altaguardia più come un simbolo di prestigio, intimidatorio contro i contadini, piuttosto che come un´effettiva residenza. La rovina, quindi, giunse ben presto come inevitabile; la fantasia, oggi, si affianca alla realtà storica, camminando tra i grigi muri consolidati e qualche resto di pavimentazione in pietra (recenti restauri promossi dalla Provincia Autonoma di Trento).
L’accesso al castello è possibile a piedi (circa 20 min. muniti di torce elettriche) o utilizzando la navetta. Partenza dalla piazza centrale di Bresimo (Bevia di Bresimo) alle ore 19.30, con ulteriore fermata a Baselga di Bresimo alle ore 19.45.
Hanno collaborato:
Comprensorio Valle di Non, Comune di Bresimo, Consorzio Turistico le Maddalene.
Info: Consorzio Turistico le Maddalene 0463 530310