lunedì , 23 Dicembre 2024

“LIBERI DI SCEGLIERE” – IL CINEFORUM
domani il primo appuntamento con il cineforum di Bruno

Locandina del cineforumDomani, giovedì 14 giugno al Centro Sociale Bruno si inaugura “Liberi di Scegliere“, una rassegna di film dedicati alla liberta di scegliere e di essere, uomini e donne senza doveri e pregiudizi. Si parte alle 19.00 con un aperitvo Macho Free Zone + dj set e info point per poi proseguire alle 21.00 con la visione di: “Ti Do i Miei Occhi” per la regia di Iciar Bollain.

Pilar, protagonista del film, fugge di casa con il figlio Juan e una valigia mezza vuota. Antonio senza di lei è perduto, per lui Pilar è il sole, la luce, l’unica donna della sua vita, ma per lei l’amore e la protezione di Antonio rappresentano il suo terrore più nero. Una storia d’amore, di paura e di potere, in cui la passione è più forte di ogni sofferenza.

Di seguito tutti gli appuntamenti con “Liberi di scegliere“:

giovedì 21 giugno ore 21.00
Magdalene (titolo originale “Magdalene Sisters”)
regia di Peter Mullan
Scozia, Gran Bretagna 2002 – durata 119’
I conventi delle Maddalene ospitavano ragazze mandate lì dalle famiglie o dagli orfanotrofi per espiare i “peccati di lussuria� di cui si erano macchiate. La pena da scontare era indefinita: migliaia di ragazze hanno vissuto in convento per anni, e in convento sono morte. Le loro giornate passavano tra preghiere, massacranti turni in lavanderia o in stireria, e umiliazioni subite da parte delle monache superiori. L’ultimo convento delle Maddalene in Irlanda è stato chiuso nel 1996, ma questo film è ambientato negli anni ’60, quando tre ragazze molto diverse tra loro si ritrovano a condividere lo stesso, duro destino.

giovedì 28 giugno ore 21.00
Mooladé
regia di Ousmane Sembene
Senegal, Francia 2004 – durata 117’
In un villaggio africano due tradizioni, due “giustizie� si affrontano e ci tengono inchiodati in attesa della soluzione del dramma come in una tragedia classica. Una donna ospita quattro ragazzine del suo villaggio che si sono rifugiate da lei per fuggire alla mutilazione genitale rituale. Lei sola, anni prima, aveva saputo sfidare gli anziani e impedire la mutilazione della figlia.

giovedì 5 luglio ore 21.00
Kadosh
regia di Amos Gitai
Francia, 1999, durata 111’
Nel quartiere ebraico ultra – ortodosso di Gerusalemme, una donna si ribella al destino deciso per lei dal rabbino della sua comunità.

giovedì 12 luglio ore 21.00
Un bacio appassionato (titolo originale “A fond Kiss)
regia di Ken Loach
Regno Unito, Belgio, Germania, Italia, Spagna, 2004 – durata 103’
Casim è un ragazzo pachistano di seconda generazione che vive a Glasgow e lavora come DJ nei locali più alla moda della città. I suoi genitori sono musulmani praticanti e vorrebbero che Casim sposasse la bella cugina Jasmine, che presto arriverà in Inghilterra.Le cose cambiano quando Casim incontra Roisin, una ragazza che insegna nella scuola (cattolica) di sua sorella Tahara….

Vedi anche

EXITUS – il passaggio, al via le proiezioni in Trentino

Giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 21.00 presso la Sala della Comunità di RIVA DEL …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *