mercoledì , 18 Dicembre 2024

ISTRUZIONE: Liceo scientifico in 4 anni parte la sperimentazione

SarA� l’Istituto d’istruzione Martino Martini di Mezzolombardo la prima scuola trentina che sperimenterA� nel prossimo anno scolastico 2017/2018 un percorso quadriennale di istruzione secondaria.

Polo scolastico Mezzolombardo - Grosselli 2011
Polo scolastico Mezzolombardo – Grosselli 2011
Il Ministro dell’istruzione ha recentemente dato il suo avallo alla versione trentina del percorso liceale quadriennale, che partirA� anche nel resto d’Italia con 60 sperimentazioni, messe a bando tra le scuole piA? innovative e moderne del Paese.
Oggi, la giunta provinciale, su proposta del presidente, ha dato il via libera per realizzare a Mezzolombardo un percorso di liceo scientifico opzione scienze applicate. SarA� attivata nello specifico un’unica classe con un numero minimo di 15 alunni e massimo di 25. Caratteristiche fondamentali del nuovo percorso saranno la valorizzazione della didattica laboratoriale, un modo innovativo di a�?fare scuolaa�? anche attraverso la formazione a distanza (FAD) e le nuove tecnologie, la��alternanza scuola-lavoro con progetti internazionali di eccellenza e il CLIL sin dal primo anno. Il percorso sarA� seguito da una cabina di pilotaggio che si occuperA� del monitoraggio e della definizione degli aggiustamenti al progetto.

Il Trentino, in linea con quanto proposto dal Ministro dell’Istruzione, ha deciso di avviare una sperimentazione di liceo scientifico su quattro anni a partire dal prossimo anno scolastico.A�La scuola che attiverA� il percorso A? A�l’Istituto d’istruzione Martino Martini di Mezzolombardo.
Il percorso garantirA� sia i quadri orari, sia la��acquisizione di competenze, conoscenze e abilitA� previste per i percorsi quinquennali, ma riorganizzati in percorsi quadriennali. Saranno in ogni caso garantite le innovazioni previste nel sistema Trentino: ovvero l’utilizzo del metodo CLIL giA� dal primo anno e progetti di scambio/mobilitA� internazionale; l’utilizzo di tecnologie per la didattica e spazi innovativi (la scuola selezionata A? stata recentemente costruita secondo modelli didattici nord-europei); percorsi strutturati di alternanza scuola-lavoro ed infine una forte collaborazione con la��universitA� sia per la��orientamento, sia per la continuitA� dei percorsi.
Il percorso oltre che su modalitA� di apprendimento in aula si baserA� su apprendimenti a distanza (FAD) con un particolare coinvolgimento degli studenti in modalitA� di didattica attiva.A�Non vi sarA� alcuna riduzione di organico per effetto di questa sperimentazione. Al termine del percorso lo studente potrA� proseguire gli studi in tutte le facoltA� universitarie o frequentare i corsi post-diploma.
Il progetto sarA� seguito da una cabina di pilotaggio che si occuperA� del monitoraggio e della definizione degli aggiustamenti al progetto. Il gruppo avrA� anche il compito di valutare la possibilitA� di estensione del percorso ad altre scuole ed indirizzi del territorio.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *