lunedì , 23 Dicembre 2024

“IO, GIUDA ISCARIOTA”
monologo, con la voce solista di Alfonso Masi

La parrocchia di San Giuseppe, in collaborazione con il centro Bernardo Clesio, invita tutti ad una serata di riflessione quaresimale in forma di monologo. Venerdì 29 febbraio 2008 – ore 20.45 alla Chiesa di san Giuseppe a Rovereto: “Io, Giuda Iscariota”, monologo con la voce solista di Alfonso Masi autore e interprete teatrale interventi vocali dell’ensemble Concilium

Povero Giuda! È uno dei personaggi più misteriosi…
Non cercherò neanche di spiegarvelo,
mi accontento di domandarvi
un po’ di pietà per il nostro povero fratello Giuda.
Non vergognatevi di assumere questa fratellanza.
Io non me ne vergogno, perché so quante volte ho tradito il Signore

(don Primo Mazzolari, 1958)

“Il buio è fitto, ma se lo si percorre, resta la speranza di uscirne. Masi raccoglie testi, li scrive, li medita, li assemblea in architetture di parole, di emozioni, e poi li rappresenta, recitandoli con voce solista. I risultati sono di sintesi quasi spasmodica, di comunicazione fortissima. È il ritorno della parola assoluta in un mondo fin troppo inquinato dalle immagini� (Franco de Battaglia, Il Trentino, 24.02.2008)

“Un silenzio denso di domande e riflessione scende alla conclusione del monologo che si può ben definire meditazione su Gesù e su Giuda; un modo nuovo di narrare il vangelo, attraverso una lettura ed un ascolto che si fa catechesi efficace� (Silvana Jellici Formilan, Vita Trentina, 17.02.2008)

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *