mercoledì , 22 Gennaio 2025

Finali regionali del Trentino Alto Adige
del Festival Internazionale di Regia Teatrale

c-188.JPGDa quest’anno il Festival di Regia, organizzato dalla Compagnia Gianni Corradini e da EstroTeatro, si arricchisce di un mese intero di film, spettacoli teatrali, concerti e serate culturali in attesa delle finali internazionali che si terranno a Trento, al Teatro San Marco, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 dicembre.

Il Festival, alla sua undicesima edizione, conta quest’anno 370 registi teatrali iscritti da tutto il mondo, suddivisi in 12 selezioni territoriali, che si sfideranno su un testo uguale per tutti, l’Amleto di Shakespeare, per un massimo di 18 minuti per ciascuno. Dalle 12 selezioni, usciranno 12 registi (uno per ogni selezione) che approderanno alle finali internazionali, oltre a 3 registi ripescati e ad altri 3 stranieri, tra cui verrà proclamato il vincitore 2008.

Ai sette registi partecipanti alle selezioni del Trentino Alto Adige è stata concessa la possibilità di “provare� la loro messinscena in due anteprime non valide ai fini del concorso: questa sera, venerdì 14 novembre al teatro di Padergnone e domani, sabato 15 novembre al teatro di Telve Valsugana.
Oltre ad essere la sede delle Finali Internazionali, Trento è anche una delle 12 selezioni regionali attraverso cui ogni regista partecipante potrà accedere appunto alle finalissime. In gara vecchie conoscenze e giovani esordienti del teatro trentino: Vito Basiliana, Michele Torresani, Antonella Fittipaldi, Francesca De Pretis, Sara Maino, Ilaria Giudiceandrea, Giulio Visintainer. I sette registi porteranno la loro messinscena dell’Amleto per un massimo di 18 minuti ciascuno (come da regolamento).

A valutare il loro lavoro e a decretare già al termine della serata di domenica 16 novembre, una giuria tecnica composta da 5 membri. Il presidente di giuria è il regista Roberto Marafante, Claudia Gelmi (giornalista del Corriere del Trentino), l’attrice Michela Embriaco, Paolo Manfrini (OrienteOccidente e Suoni delle Dolomiti) e Maria Zini (presidente della compagnia organizzatrice del Festival Quei de Vilazan).

Anche il pubblico potrà dire la sua: ad ogni spettatore verrà consegnata all’entrata una scheda in cui indicare il proprio gradimento per le sette messe in scena dell’Amleto che verranno proposte. A fine serata ne uscirà un premio del pubblico.

Il regista vincitore della selezione di domenica 16 novembre, scelto dalla giuria tecnica, approderà alle finali internazionali del Festival in programma al Teatro San Marco di Trento venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 dicembre. A queste finalissime accederanno 18 registi provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo: uno solo, al termine del Festival, sarà il vincitore che riceverà un premio di mille euro in denaro o la somma corrispondente per la produzione dello spettacolo e una residenza gratuita di 20 giorni in un teatro per l’allestimento dell’Amleto completo e tre repliche assicurate.

Per informazioni:
info@festivalregia.it

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *