Selezionare il gruppo o il solista che aprirà il concerto della rassegna Università Estate 2006 e promuovere l’estro e la creatività di musicisti che gravitano attorno al mondo universitario. Questo il duplice obiettivo che si pone la seconda edizione del concorso musicale Suoni Universitari ideato e organizzato dall’Opera Universitaria di Trento.
La formula di “Suoni Universitari 2006” riprende in pratica, con alcune modifiche, quella proposta con successo nell’edizione precedente quando, dopo una prima selezione, 8 gruppi si sono sfidati a suon di note e proprie composizioni in due serate live. Il concorso, che si rivolge esclusivamente a gruppi musicali e a solisti che propongano musica di propria composizione, presenta alcune rilevanti novità che lo rendono più accessibile e di più ampia adesione: il requisito che prevedeva che i gruppi partecipanti avessero una quota del 40% di studenti universitari viene sostituito con la presenza di almeno uno studente o dottorando iscritto, per l’anno accademico 2005/2006, all’Università di Trento o, purchA� residente in Trentino, in qualsiasi altro ateneo italiano.
Il concorso si articolerà in due fasi: una prima selezione effettuata sulla base dell’ascolto dei cd pervenuti con 3 brani inediti, a cui farà seguito l’esibizione dal vivo dei finalisti, nel mese di maggio. Una giuria, composta da esperti e operatori del settore, individuerà il gruppo o il solista vincitore che avrà l’opportunità di aprire il concerto di Università Estate 2006, punto di riferimento per quanti desiderino incontrare il meglio del rock-pop italiano.
Si tratta comunque di un’iniziativa che sottolinea l’attenzione dell’Opera Universitaria per ogni espressione o proposta creativa e artistica degli studenti, promuovendola, sostenendola e cercando di integrarla nel contesto cittadino.
L’iscrizione al concorso Suoni Universitari è aperta fino al 20 aprile 2006 ed è gratuita.
Bando e modulo d’iscrizione sono in distribuzione presso lo Sportello Informazioni di via Zanella 1/a – Trento o scaricabili dal sito: www.operauni.tn.it
immagine: google.it