venerdì , 22 Novembre 2024

PROMOZIONE DEL CONSUMO SOSTENIBILE
Il CRTCU entra in rete

logosCompartecipare ai processi decisionali alla��interno della��UE: questa A? una delle mete principali della nuova rete NEPIM, la a�?Rete per la promozione del consumo sostenibile nelle Regioni europeea�? (Network for the promotion of the sustainable consumption in European Regions).
Il via ufficiale A? stato dato da poco presso la sede del Comitato delle Regioni Europee; alla rete Nepim partecipano 12 fra regioni, istituzioni ed associazioni di tutela dei consumatori regionali e locali di 7 paesi della��Unione Europea, fra queste il Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti di Trento.

Le rete si A? preposta, fra gli altri, i seguenti obiettivi:

  • Promozione di un consumo sostenibile e critico in Europa: tutelare la��ambiente attraverso un migliore sfruttamento delle risorse disponibili, ridurre le emissioni nocive, produrre meno rifiuti e tutelare i diritti sociali dei lavoratori;
  • Portare i consumatori in una posizione dalla quale possano effettuare scelte sostenibili e consapevoli: ridurre consumi di energia e rifiuti prodotti, tutelare risorse naturali e rafforzare sistemi di produzione equi e socialmente responsabili;
  • Difendere il diritto dei consumatori di scegliere in modo critico ed autonomo i prodotti e servizi offerti dal mercato interno: ad es. impegnandosi per la��informazione ai consumatori e facilitando la��accesso alla giustizia;
  • Promozione di nuove forme di produzione che siano ecologicamente sostenibili e socialmente responsabili.

NEPIM da un lato agirA� come interlocutore politico delle istituzioni della��Unione Europea, per contribuire allo sviluppo di una politica consumeristica europea incentrata sulla regionalitA�. Dalla��altro lato la nuova rete parteciperA� attivamente a progetti europei per sviluppare a�?best practicesa�? in ambito consumeristico nelle regioni europee.

I partecipanti della rete NEPIM (www.nepim.org):
Alsazia (F): Chambre de Consommation d’Alsce – www.cca.asso.fr; Belgio (B): CRIOC, www.crioc.be; Catalonia (E): Catalan Agency for Consumer Affairs, www.consum.cat; Repubblica Ceca (CZ): Consumer Defence Association of the Czech Republik SOS, www.consumers.cz, Belgio dell’Est (B): Verbraucherschutzzentrale VoG, www.vsz.be; Rhenania del Nord – Westfalia (D): Verbraucherzentrale Nordrhein-Westfalen, www.vz-nrw.de, Saarland (D): Verbraucherzentrale Saarland, www.vz-saar.de, Alto Adige (I): Centro Tutela Consumatori Utenti – Verbraucherzentrale SA?dtirol, www.centroconsumatori.it; Toscana (I): Regione Toscana, www.regione.toscana.it, www.prontoconsumatore.it, Trentino (I): Centro di ricerca e tutela consumatori e utenti CRTCU, www.centroconsumatori.tn.it, Umbria (I): Regione Umbria, www.regione-umbria.it; Alta Austria: Arbeiterkammer OberA�sterreich, www.ak-konsumenten.info

Vedi anche

LETTURA E SCRITTURA
Esercizi di medioevo

Lettura e scrittura. Esercizi di medioevo. Quattro incontri per gli amanti dei libri e della loro storia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *