giovedì , 23 Gennaio 2025

FRITJOF CAPRA a Trento:
“La scienza di Leonardo”

ManifestoOggi, mercoledì 17 settembre 2008, alle ore 18.00, presso la Sala Conferenze Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, in via Calepina 1, si terrà il seminario di “Scienza Tecnologia e Società – STSTN” dal titolo “La scienza di Leonardo.
Il saggista di fama mondiale che terrà l’incontro è Fritjof Capra, autore di “Il Tao della fisica“.

Leonardo da Vinci, il grande genio del Rinascimento, è stato l’argomento di centinaia di libri sia dotti che popolari tuttavia, ci sono solo poche opere che ne trattano l’approccio e l’impegno scientifico.
La maggior parte degli autori che hanno affrontato la prospettiva scientifica di Leonardo, lo ha fatto attraverso lenti  newtoniane, elemento questo, che ha spesso impedito di comprendere la natura essenziale della sua scienza fatta di forme organiche e di qualità, un sapere completamente differente dalla scienza meccanicistica di Galileo e di Newton.

Soltanto ora, quando i limiti della scienza newtoniana stanno diventando sempre più manifesti e la visione meccanicistica del mondo cede il passo ad una visione organica ed ecologica, non dissimile a quella di Leonardo, possiamo cominciare ad apprezzare la potenza della sua scienza e la grande importanza rappresentata.

Introducendo il suo nuovo libro, “La scienza universale: arte e natura nel genio di Leonardo�, Fritjof Capra presenterà un quadro generale delle conquiste scientifiche di Leonardo da Vinci e le valuterà dalla prospettiva del pensiero scientifico del ventunesimo secolo.

L’incontro comincia un nuovo ciclo di seminari del progetto “Scienza Tecnologia e Società – STSTN”.

Scienza Tecnologia e Società – STSTN è un progetto interdisciplinare di Ateneo sostenuto da un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Per maggiori informazioni:
Facoltà di Sociologia
scienzaesocieta@soc.unitn.it
Tel: 0461-883748

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *