Venerdì 7 e sabato 8 settembre si svolgerà, per la prima volta nella città di Trento, l’Incontro Nazionale di EMERGENCY ‘Di Guerra e di Pace’, giunto quest’anno alla 17ima edizione.
Due giorni di informazione e partecipazione, insieme allo staff, agli operatori umanitari e ai volontari di EMERGENCY, per conoscere il lavoro dell’organizzazione e condividerne l’impegno per i diritti umani e contro la guerra.
Non è negando diritti ad altre persone che riusciremo a difendere i nostri. È il messaggio che EMERGENCY, nata 24 anni fa per offrire cure gratuite e di qualità alle vittime della guerra e della povertà, si propone di diffondere durante l’Incontro Nazionale 2018.
In un momento storico in cui il clima sociale è caratterizzato da una deriva verso odio, discriminazione e violenza, EMERGENCY invita la cittadinanza a partecipare a una serie di eventi intesi come momenti di riflessione sulla perdita di umanità, sull’innalzamento di muri, sulla strumentalizzazione della paura e la rimozione della memoria.
Numerosi eventi gratuiti animeranno, infatti, tutto il centro cittadino: un ciclo di conferenze, spettacoli teatrali, incontri pubblici, proiezioni, un percorso interattivo, una mostra e un concerto. A fare da cornice saranno alcuni dei luoghi più storici e rappresentativi di Trento.
Si parlerà di immigrazione, per sfatare i miti e i pregiudizi ormai legati al tema e riconsiderare la diversità come un elemento di partenza per rigenerare la nostra società.
Si parlerà di guerra, perché nelle guerre contemporanee il 90% delle vittime sono civili. Donne, bambini, uomini con la sola colpa di essersi trovati nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Ogni giorno i nostri medici e i nostri infermieri curano le vittime della guerra. E anche se non sappiamo quanti feriti arriveranno domani, non ci arrendiamo.
Ogni giorno EMERGENCY garantisce assistenza sanitaria in Africa, dove la povertà è una minaccia quotidiana e in Italia, nei luoghi del terremoto e nelle campagne calabresi. Lo facciamo nel miglior modo possibile perché crediamo che tutti abbiano il diritto di ricevere cure gratuite ed efficaci.
In un mondo sempre più interconnesso, ignorare le sofferenze dei più deboli e trincerarci dietro muri non è più possibile ed è già costato milioni di vite.
Ne parleremo:
Venerdì 7 settembre alle 21. All’Auditorium Santa Chiara (via Santa Croce 67) si terrà l’Incontro pubblico che aprirà l’Incontro Nazionale 2018: “Uno straccio di umanità” con Gino Strada, chirurgo e fondatore di EMERGENCY, Rossella Miccio, Presidente di EMERGENCY, Mimmo Lucano, Sindaco di Riace e Amalia De Simone, giornalista d’inchiesta. A seguire “Canzoni contro l’odio”, con Neri Marcorè. Voci e chitarre Giua, Pietro Guarracino, Vieri Sturlini.
Sabato 8 settembre dalle 10 alle 19:30. Il Teatro Sociale (Via Oss Mazzurana, 19) e la Sala Filarmonica (via Verdi, 30) ospiteranno un ciclo di conferenze.
Come uscire dalla gabbia di stereotipi legati alle migrazioni? Come (non) si racconta una guerra? Gli schiavi invisibli…sono ancora invisibili? Attraverso le testimonianze di giornalisti, esperti e attivisti, racconteremo storie di resistenza ed esperienze di lotta quotidiana per approfondire i temi legati alle migrazioni e alla guerra. Con Luciano Canfora, Gino Strada, Enrico Mentana, Giulio Cavalli, Malalai Joya e tanti altri.
In allegato il programma con tutti gli ospiti e i dettagli sulle conferenze.
Sabato 8 settembre dalle 10 alle 17. La Sala Caritro (Via Calepina, 1) ospiterà “Programma Italia”: la proiezione continuativa di 5 mini doc in anteprima, prodotti da EMERGENCY per ZeligTV, per raccontare un’Italia diversa, percorrendo alcuni dei progetti che l’organizzazione porta avanti nel nostro Paese.
Sabato 8 settembre dalle 21. “MUSICA PER EMERGENCY”: un grande concerto in Piazza Fiera, condotto da Carolina Di Domenico, con Fiorella Mannoia, Nek, Ermal Meta, Fabrizio Moro e Stefano Cenci Social Band feat. Frances Alina Ascione.
Durante i due giorni sarà visitabile anche “PEACE THERAPY”: un percorso multimediale che permetterà all’utente di visitare uno degli ospedali nei quali EMERGENCY offre assistenza alle vittime della guerra.
A partire da giovedì 6 settembre, per tutta la durata dell’Incontro Nazionale, sarà allestito in Piazza Duomo l’Infopoint di EMERGENCY, all’interno del quale sarà possibile dialogare con i nostri volontari e scoprire le attività e i progetti di EMERGENCY nel mondo.
Dal 1 al 15 settembre, dalle 9 alle 18 (Lunedì chiuso) verrà allestita, presso le Gallerie di Piedicastello (Piazza di Piedicastello) la mostra “L’Afghanistan, la guerra”: un’installazione interattiva, a cura di The Buss con le foto di Mathieu Willcocks.