lunedì , 23 Dicembre 2024

COOPERAZIONE E SOLIDARIETÃ? INTERNAZIONALE
percorso di sensibilizzazione sulle differenze e sugli squilibri nell’era della globalizzazione

Tremembe-solidarietaL’Associazione Tremembè Onlus in collaborazione con Progetto Prijedor e con il sostegno del Servizio Solidarietà Internazionale della Provincia Autonoma di Trento, promuove un corso di formazione sui temi dello sviluppo sostenibile, della
cooperazione comunitaria e dell’interculturalità.

Il percorso formativo si rivolge a persone (maggiorenni) interessate ad un primo approccio verso tematiche quali il turismo responsabile, la cooperazione di comunità, la solidarietà internazionale e la convivenza pacifica.

TremembèIl corso di formazione si pone l’obbiettivo di fornire gli strumenti base necessari per comprendere i temi dello sviluppo equo e sostenibile all’interno di un contesto economico e sociale globalizzato; vivere un’esperienza di incontro, partecipazione e scambio; favorendo cambiamenti nello stile di vita che siano coerenti con una visione del mondo non violenta e sostenibile, solidale e partecipe.

Il corso teorico avrà una durata di 44 ore e si articolerà in 15 incontri, tra novembre 2007 e aprile 2008, che si terranno settimanalmente nel tardo pomeriggio e in una o due giornate di sabato.

Verranno affrontate e approfondite sette aree tematiche: turismo responsabile, sviluppo e sostenibilità, comunicazione e informazione, stili di vita, interculturalità, cooperazione comunitaria, mediazione dei conflitti.

Sono inoltre previsti un incontro pubblico di presentazione che si terrà mercoledì 21 novembre 2007 ore 18.00 presso la Sala Polivalente del Centro Civico “Marnighe� di Cognola, durante il quale verrà consegnato il calendario con le scadenze e un incontro di valutazione e confronto finale.

Il percorso formativo si concluderà, per chi è interessato, con un viaggio in Bosnia Erzegovina o in Brasile, dove le associazioni Tremembè e Progetto Prijedor accompagnano programmi di sviluppo umano.

In base al numero di presenze e alla partecipazione attiva durante il corso, potrà essere assegnato, ad insindacabile giudizio dell’associazione, un parziale contributo alle spese di viaggio.

Prima della partenza, è necessario aver frequentato un corso di lingua (livello base, della durata di 15 ore, come indicato a fondo pagina) che verrà attivato dall’Associazione Tremembè.

Iscrizioni e informazioni:
Il corso prevede un minimo di 15 e un massimo di 20 partecipanti.
In presenza di un numero eccedente di richieste verrà effettuata una selezione in base alla data d’iscrizione e alle motivazioni personali.
Per accedere al corso è necessario versare una quota di iscrizione di 30,00 euro a copertura della quota sociale e a parziale sostegno dei costi. Per accedere al corso di lingua e al viaggio occorre aver frequentato almeno l’80% del percorso teorico e versare una quota di 90,00 euro a parziale sostegno dei costi.

Ulteriori informazioni su www.tremembe.it – E-mail: formazione@tremembe.it

Per contatti diretti: Costanza 333.4984750 e Martino 340.6496680

I corsi di portoghese (brasiliano) e di serbo/croato/bosniaco saranno attivati

a partire dal mese di marzo 2008.

Per informazioni: scrivere a info@tremembe.it o telefonare a Maria 340.6037921 in orario serale.

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Un commento

  1. Oltre al corso di portoghese brasiliano che inizia a marzo, per caso voi avete la possibilità di fare lezioni individuali di portoghese (brasiliano) o conoscete qualche altro corso attivato in questi mesi (a prezzi modici)?
    Ho già fatto un corso base di portoghese presso il CIAL di Trento ma dovendo partire per uno stage in Brasile ad aprile avrei bisogno di conoscere meglio la lingua.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *