mercoledì , 22 Gennaio 2025

CIRCUITO SONORO FESTIVAL
Al Parco Petrarca di Bolzano

circuito.JPGA Bolzano oggi e domani, venerdì 12 e sabato 13 dicembre, l’appuntamento è con la musica del minifestival del Circuito Sonoro, ARCIragazzi, Papperlapp e patrocinato dal Comune e dalla Regione.

Presso il nuovo centro giovanile ORSO PIPPO (Parco Petrarca) si esibiranno infatti sette giovani band. Ad aprire la prima serata della kermesse,  alle ore 21.00 il gruppo: Dead Elephant.
Noise, hardcore, metal, industrial. Molte sono le definizioni che si possono trovare nelle sonorità dei Dead Elephant. Potenti, ruvidi, psichedelici, sono una splendida sorpresa per questo 2008.
Seguirà il Mary’s jail, una band che propone un Rock Psychedelic. Il gruppo, ha all’attivo oltre a 3 demo autoprodotti tra 2003 e 2004, anche un contratto con la Red House Recordings con cui ha firmato il primo album omonimo. Il sound coniuga elementi della scena alternativa americana dei primi anni 90´e atmosfere psichedeliche tipicamente inglesi.

Chiuderà la serata Mr. Bizzarro & The Highway Experience, band veneta con uno dei nomi più “cool� della scena indie italiana. Quattro cd all’attivo, l’ultimo “Waiting for Ufo’s� pubblicato dalla milanese Midfinger Records. Partecipazioni all’Heineken Jammin Festival e ospiti di programmi come Play It 2 di Allmuic. Vengono definiti: potenti, graffianti, un rock’n’roll lanciato lungo l’autostrada a tutta velocità.

Il giorno dopo, sabato 13 dicembre (sempre alle 21.00), sarà la volta dei Sense of Akasha. Giovane gruppo di formazione classica, ha autoprodotto tra il 2003 e il 2006 tre dischi, che hanno ottenuto una calda accoglienza da parte di critica e pubblico. Sono una delle band più apprezzate in Alto Adige. Al loro attivo molti concerti, in Italia e all’estero, opening act per Mia, Bauchklang e Daturah.

Nella seconda giornata di festival ci saranno anche i Phidge: Dodi Germano (voce e chitarra), Nick Di Viriglio (basso), Riccardo Fedrigo (chitarra e voce), Simone Cavina (batteria). Gruppo dai natali bolognesi, sono attivi dal 2003, da allora hanno tenuto concerti in Italia e in Europa (Heineken Jammin’ Festival 2004, Festival Prijateljstva-Gorazde 2004 in Bosnia-i-Hercegovina, al Carpisa Neapolis Festival 2005, al SixDaySonicMadness 8.0) ed hanno diviso il palco e il cartellone con famosi artisti italiani ed internazionali come Maritime, Ulan BAtor, Afterhours, Fine Before You Came, LCD Soundsystem, Mariposa, Perturbazione, Marta sui Tubi, Paolo Benvegnù, Amari. Ultimo successo, la firma del contratto con Labile, uno dei booking più attivi nel panorama italiano).

Penultimo gruppo della serata i Laundrette. Fin dai loro esordi, nel 1993, si stabilizzano nella più congeniale formazione a tre: Marco Carlini, batteria e voce, Massimo Bartera, basso e voce, Lucio Febo, chitarra. Nel 1995 registrano il primo demo. Nel 1997 incidono 10 brani, buona parte dei quali inediti, per il loro cd d’esordio, “altitudeâ€?, realizzato con la produzione artistica di David Lenci. Stampato in collaborazione con la Vurt Recordz nel 1998 e recensito in modo lusinghiero dalle migliori testate specializzate. I Laundrette intraprendono un’intensa ed incessante attività live che li porta a supportare band come Uzeda, Blonde Redhead, Three Second Kiss, Sophia etc. Nel 2000 esce “concrete and glassâ€?, prodotto da Gamma Pop e Freeland, appositamente riunite per dare alle stampe il disco dell’avvenuta maturità della band. Ottima accoglienza riservata dalla critica specializzata, dalle radio e dal pubblico.
Il loro ultimo lavoro esce nell’aprile 2007 per Black Candy Records (distribuzione Audioglobe) “A state of form”. Chiuderà il festival Bob Corn, sincero e genuino artista con il solo ausilio della sua chitarra acustica e la sua voce calda e delicata, è uno dei migliori songwriter che abbiamo sul nostro territorio. Ha percorso mezza Europa, attraversando Germania, Olanda, Cecoslovacchia, Inghilterra per portare in giro i brani che compongono i suoi tre album. Si sta preparando per la sua prossima tournè in America.

Ingresso libero.

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *