Il Museo Tridentino di Scienze Naturali proroga la chiusura della mostra Avatar_esperienza nel mondo virtuale al 15 febbraio e propone per il weekend racconti animati, visite guidate, laboratori di costruzione con il Lego e cacce al tesoro. Tante proposte per iniziare in modo interessante il nuovo anno.
La proroga è stata decisa visto il grande successo di pubblico e il costante interesse suscitato nei visitatori. L’esposizione, che tratta il tema dei nuovi mondi virtuali dal punto di vista psicologico, socioÂlogico e antropologico e si presenta come una delle mostre più innovative degli ultimi anni, ha riscosso infatti, nei tre mesi di apertura, un notevole interesse da parte del pubblico degli esperti frequentatori dei mondi virtuali ma anche di coloro che non avevano prima mai visitato un mondo virtuale. Più di 2000 i visitatori “realiâ€?, cui si sono aggiunti i più di 11.000 contatti al sito internet, dove è possibile vivere una anteprima della mostra.
Il Museo Tridentino di Scienze Naturali offre inoltre un ricco calendario di appuntamenti anche per quanto riguarda le tradizionali attività del weekend. Per i più piccoli, rimane aperta tutti i giorni l’Area Bandus, lo spazio dove tutto può essere osservato, toccato, sperimentato per imparare cose sempre nuove e trovare risposte alla propria voglia di sapere, divertendosi.
A grandi e piccini è invece dedicata la possibilità di visitare, accompagnati dalle guide del museo, la mostra Pole Position - un’avventura unica alla scoperta dei segreti della vita fra i ghiacci.
Fino al 15 marzo 2009 al Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, è possibile visitabile la mostra interattiva Prova a volare – la simulazione del volo dai primi aeroplani all’esplorazione spaziale, che da sabato 27 dicembre 2008 si è arricchita di 2 nuove postazioni interattive per una simulazione di volo sempre più vicina alla realtà .
Ricordiamo inoltre che sarà visitabile fino al 15 marzo 2009 anche l’installazione artistica multimediale di Franco Maurina LAIKA – mezzo secolo dal primo volo, una sequenza di eventi tridimensionali per ripercorrere la storia della cagnetta LAIKA, che venne lanciata nello spazio a bordo della capsula Sputnik 2 il 3 novembre 1957 dalla base russa di Baikonur (Kazakistan).