lunedì , 23 Dicembre 2024

” ANTIGONE “
il conflitto fra le ragioni del mente e le ragioni del cuore

Antigone (Frederic Leighton, 1830-1896) - fonte wikipediaInizia un nuovo fine settimana in compagnia della Stagione di Prosa organizzata dal Centro Culturale S.Chiara di Trento. A partire da questa sera, giovedì 6 dicembre e fino a domenica, 9 dicembre, il Teatro Auditorium ospiterà “Antigone” di Sofocle, portata in scena dalla Compagnia del Teatro Carcano con per la regia di Giulio Bosetti.

Antigone di Sofocle ha debuttato nell’aprile 2006 ottenendo un unanime consenso di pubblico e di critica. Regista è Giulio Bosetti, anche interprete nel ruolo di Creonte, insieme a Marina Bonfigli (Euridice) e Sandra Franzo (Antigone). Di eccelso livello la traduzione che Giovanni Raboni aveva realizzato nel 2000 per la Compagnia del Teatro Carcano in occasione del precedente allestimento dello spettacolo al Teatro Greco di Siracusa.

“Quella di Antigone è la storia di una giovane donna che affronta la morte per non tradire la pietà dovuta ai morti. La pietà per i morti non è soltanto un impulso della sua coscienza, è anche, per lei, un dovere sancito dalle leggi non scritte, le leggi di origine divina. Ma nella storia di Antigone le leggi divine si scontrano con le leggi umane, di cui Creonte, il re di Tebe, è la personificazione, cioè l’esecutore e il garante. Antigone, con il suo bisogno di dare sepoltura al corpo del fratello Polinice morto in battaglia, crede di obbedire agli déi; Creonte, con la sua volontà di impedirglielo perché Polinice è morto combattendo contro la sua stessa patria ed è dunque di fronte agli uomini un traditore, è convinto di obbedire alle esigenze della convivenza civile, dell’ordine, del buongoverno. Chi ha ragione dei due? Il dibattito è aperto da 2500 anni e riguarda davvero (per una volta si può dirlo senza timore di cadere nell’enfasi) tutto e tutti in qualsiasi tempo e in qualsiasi luogo: la storia di ogni comunità retta da un patto sociale, con il suo conflitto forse insanabile fra le ragioni del ‘progresso’ e le ragioni della giustizia, e la vita di ciascuno di noi, con il suo conflitto certamente insanabile fra le ragioni della mente e le ragioni del cuore…� Giovanni Raboni

Gli spettacoli:
Giovedì 6, venerdì 7, sabato 8 dicembre ore 20.30
Domenica 9 dicembre ore 16.00

per maggiori informazioni visita: www.centrosantachiara.it

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *