Ea�� finito il tempo in cui Henry Ford raccomandava ai propri clienti che potevano ordinare qualsiasi modello della sua auto modello T, purchA? fosse di colore nero. Oggi le scelte degli acquirenti italiani vanno verso tonalitA� di colore chiaro.
No, non ci siamo sbagliati, nA� bionde nA� more. l colore preferito dagli italiani per l’automobile A? il grigio. Questo interessante dato emerge da una ricerca condotta dal Centro Studi Promotor su un campione rappresentativo di concessionari a cui A? stato chiesto di assegnare ai vari colori un punteggio da 1 a 10 con riferimento alle preferenze espresse dal pubblico. Il grigio, come si A? detto, guida la classifica con un indice di preferenza elevatissimo di 9,11 su un massimo di 10. L’indice di preferenza per il grigio risulta in aumento e d’altra parte, se si consultano i dati delle rilevazioni precedenti , emerge che la crescita della preferenza per il grigio A? costante dalla metA� degli anni novanta.
Negli anni novanta il colore preferito era tuttavia il blu, che A? andato gradualmente perdendo terreno, pur rimanendo al secondo posto fino a pochi anni fa. L’indagine ha rilevato anche le preferenze del pubblico per le tonalitA� dei colori, i tipi di vernice e i rivestimenti interni. Per le tonalitA� oggi vi A? stato un fortissimo spostamento delle preferenze verso le tonalitA� chiare, in particolare in questi due anni il bianco;che negli anni precedenti erano richieste soltanto dal 29% degli automobilisti. L’espansione delle tonalitA� chiare A? andata a danno soprattutto delle scure e in minor misura di quelle intermedie, scese nelle scelte degli italiani. Per quanto riguarda il tipo di vernice la tendenza A? invece chiarissima. Lo scorso anno ben l’79% degli automobilisti preferisce le metallizzate. Ne sono ben consapevoli le case automobilistiche che, facendo leva sul forte gradimento del pubblico molto spesso evitano di includere la vernice metallizzata nella dotazione di serie per poterla offrire come optional e quindi a pagamento, arrotondando cosA� il prezzo di vendita.
A. Nepi