martedì , 21 Gennaio 2025

A RIVA DEL GARDA E ARCO UNA GIORNATA DEDICATA ALL’ ARTE CONTEMPORANEA

Sabato 13 ottobre 2018: il MAG per la XIV Giornata del Contemporaneo
Presentazione progetto “ W” e ingresso gratuito al Museo di Riva del Garda e alla Galleria Civica G. Segantini di Arco

Il MAG Museo Alto Garda aderisce alla quattordicesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, aprendo gratuitamente le porte del Museo di Riva del Garda e della Galleria Civica G. Segantini di Arco per tutta la giornata di sabato 13 ottobre 2018 e proponendo un nuovo progetto realizzato in collaborazione con il Liceo Artistico “Depero” di Rovereto.

Sabato 13 ottobre alle ore 15.00 al Museo di Riva del Garda verrà presentato W, un ciclo di installazioni progettate per il MAG dagli studenti e dalle studentesse del Liceo Artistico “Depero” di Rovereto.

In diverse aree del Museo sarà infatti possibile incedere nelle installazioni site specific pensate per il Museo Alto Garda nell’ambito di un percorso annuale di alternanza scuola-lavoro.

Lavorando come collettivo, gli studenti e le studentesse della classe 4C, coordinati dal docente e artista Federico Lanaro, hanno ideato e realizzato alcune installazioni audio e video che accompagnano lo spettatore nella visita alle sale del MAG.
Queste opere, dall’apparenza molto semplice, sono da intendere come dispositivi per
l’elaborazione di idee ed associazioni legate al tema dell’acqua (W da Water), sia in quanto argomento peculiare e fondamentale per la città di Riva del Garda, sia quale elemento globale e tristemente maltrattato.

Le installazioni sono state realizzate a conclusione di un percorso di alternanza scuola-lavoro che ha fatto avvicinare gli studenti alla pratica della video arte e ha mostrato loro le modalità di lavoro di un museo e delle ¬figure professionali che lo animano.

PROGRAMMA XIV GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
Sabato 13 ottobre 2018 | MAG Museo Alto Garda

Riva del Garda | Museo

Ore 10.00-18.00

Ingresso gratuito al Museo.
Oltre alle sezioni permanenti Pinacoteca, Archeologia e Storia e alla torre del mastio, sono visitabili le mostre Paolo Ventura | Racconti di guerra, No War No Peace, Kriegsmaler: i fratelli Stolz | Pittori dal fronte di Riva del Garda 1915-1916

ore 15.00
Presentazione progetto W

Arco | Galleria Civica G. Segantini

Ore 10.00-18.00
Ingresso gratuito

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *