giovedì , 21 Novembre 2024

SOCIETA� FILARMONICA: Katona Twins

600I due brillanti gemelli ungheresi Peter e ZoltA?n Katona, i Katona Twins, si muovono con assoluta libertA�, gusto e precisione fra le scritture rigorosamente classiche e i generi musicali piA? popolari chiedendo ai musicisti d’oggi pagine specifiche, trascrivendo personalmente Bach, Piazzolla e Vivaldi sino ai piA? famosi titoli della musica Pop.

Dotati di una tecnica virtuosistica formidabile che permette loro di occupare anche in maniera trasgressiva il palcoscenico, incantano letteralmente il pubblico ponendosi sul palcoscenico secondo i canoni piA? fantasiosi delle musiche giovanili. In questo modo sono passati in sale come Carnegie e Wigmore Hall, Concertgebouw di Amsterdam, Konzerthaus di Vienna o Suntory Hall di Tokyo, esibendosi contemporaneamente in spazi piA? aperti davanti a centinaia di migliaia di persone. Con loro hanno suonato musicisti eccelsi come il violoncellista Yo-Yo Ma o la London Sinfonietta.

La carriera dei Katona Twins incomincia nel 1993 con la vittoria al piA? famoso concorso per duo chitarristico a Montelimar in Francia subito seguita da quella a Bubenreuth in Germania. Il trionfo ottenuto nel 1998 al Concert Artists Guild di New York apriva al duo le sale piA? importanti degli Stati Uniti.
Dopo aver studiato a Budapest i fratelli Katona si sono perfezionati a Francoforte e alla Royal Academy of Music di London. Loro insegnanti sono stati tra gli altri Julian Bream e John Williams. Nati in Ungheria, sono cittadini tedeschi e vivono a Liverpool in Inghilterra.

Video: Katona Twins

Che il vero spirito della chitarra si manifesti nella danza e nel far danzare A? testimoniato da un repertorio che da sempre ricerca nel suono quella sinuositA� e vitalitA� tipiche del gesto.

Il fandango A? una tipica danza spagnola, anticamente ballata in coppia. Boccherini A? testimone della fortuna di questo genere durante il periodo galante e ne esalta il carattere di continua variazione.

Le Suite Inglesi di Bach sono uno degli esempi piA? intensamente rappresentativi di quanto la musica strumentale abbia attinto dal repertorio della danza. Una serie di ritmi ora lenti ora incalzanti e di intenzioni in alcuni casi liriche in altri addirittura stringenti fa emergere una ricchezza che solo il repertorio popolare possiede.

Forma intensamente eurocentrica e di grande tradizione, il valzer viene interpretato dalla��eccentrico Barrios Mangore alla luce delle sonoritA� da��inizio Novecento, con armonie sorprendenti e cadenze mai scontate, in una��atmosfera che ricorda il sud America.
Capolavoro da��immensa fortuna, Carmen viene spesso ricordata per i suoi cori e le sue arie dal carattere zingaresco e spagnoleggiante, efficace espressione della trama e del carattere della protagonista il cui leitmotiv A? appunto un tango.

Trasposizione sonora di una cittA�, delle sue atmosfere e dei suoi vicoli, Cordoba nella��arrangiamento per chitarra esprime tutta la Spagna di fine Ottocento; malinconica e a tratti dolente, si trasforma improvvisamente in un recitativo virtuoso e intenso, carico di immagini, di colori.
Le armonie e i contrasti sonori che si ascoltano in Invocazione e Danza di Rodrigo chiariscono come la scrittura per chitarra piA? recente si sia arricchita di nuovi accostamenti e nuove sonoritA�, rivisitando i ritmi della danza attraverso un generale senso da��inquietudine che ricorda le atmosfere del secolo appena trascorso.

A chiusura di questa serata la musica per il balletto El amor brujo che De Falla compose nei primi del Novecento. Forma in cui suono e gesto si fondono nella narrazione di una vicenda: una compiuta espressione della chitarra, o forse della sua storia.

VenerdA� 14 febbraioA�Trento, Sala A�SocietA� Filarmonica a�� ore 20.45A�Katona Twins

Peter Katona chitarra
Zoltan Katona chitarra

L. Boccherini
Introduzione e Fandango (arr. Katona)

J. S. Bach
Suite inglese n. 3 (BWV 808) (arr. Katona)

A. Barrios Mangore
Valzer n. 3

G. Bizet
Carmen Suite (sunto) (arr. Katona)

P. Katona
Meditazione e Passacaglia
I fratelli Karamazov

I. AlbA�niz
Cordoba (arr. Katona)

J. Rodrigo
Invocazione e Danza

M. de Falla
El amor brujo (sunto) (arr. Katona)

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *