ALTAI in reading A? un progetto del collettivo di scrittori Wu Ming (autori di a�?Altaia�?, Einaudi 2009) insieme ai musicisti della Contradamerla. L’idea nasce da una sensibilitA� condivisa per l’improvvisazione, dal desiderio di mettere in atto esperimenti. Il processo creativo puA? dare risultati inaspettati quando ci si affida all’alchimia situazionale, al gioco delle affinitA� elettive tra parole (Wu Ming) e suoni (Contradamerla).
In a�?Altaia�?, il romanzo, si intrecciano ricerca storica e avventura, sullo sfondo della��Europa del XVI secolo, dilaniata dal conflitto di civiltA�, da lotte di potere, di popoli e religioni. Il romanzo si colloca quindici anni dopo a�?Qa�? (Einaudi, 1999) il primo best-seller del collettivo artistico che al suo esordio si firmA? a�?Luther Blissetta�? (una��identitA� multipla che raccolse le esperienze artistiche di centinaia di performer in tutto il mondo tra il 1995 e il 1999).
Su uno sfondo storico accuratamente documentato, si muovono gomito a gomito con i protagonisti della Storia, i personaggi romanzeschi creati dal collettivo: Emanuele De Zante, ebreo naturalizzato cristiano che fugge da Venezia a Costantinopoli per scampare alla sorte di capro espiatorio designato, e Gert Dal Pozzo (il protagonista di a�?Qa�?), ora conosciuto come Ismail. Sotterranei giochi di potere intrecciano una ragnatela di complicitA�, alleanze e tradimenti dalle calle di Venezia ai palazzi imperiali di Costantinopoli, dalla��Italia alla��Inghilterra; e un nuovo conflitto, dopo anni di pace armata, sta per contrapporre la��oriente musulmano alla��occidente cristiano. Mentre Emanuele De Zante cerca la propria identitA� attraverso la��aiuto di Ismail, la Storia precipita verso il sanguinoso assedio di Famagosta e la battaglia di Lepanto, disperato epilogo nella ricerca di un dialogo impossibile tra le opposte sponde del Mediterraneo.
Alla prima del reading,Wu Ming 2 e la Contradamerla A�non si erano mai incontrati e non avevano mai provato la performance insieme: la costruzione delle trame, tra i testi e le musiche, ha avuto luogo seduta stante, la sera stessa del primo reading. Unica condivisione preliminare era stata la scelta della narrazione, ovvero i due “interludi” presenti nel romanzo.
Poi la performance A? maturata, finchA? la��improvvisazione non ha lasciato la mano ad uno spettacolo compiuto. Il gioco tra i due codici, letterario e musicale, A? quello dei rimandi, delle decontestualizzazioni, degli spiazzamenti, della molteplicitA� dei registri e delle interpretazioni.
Info:
Ingresso 5 Euro
Bookique – CaffA? letterario Predara
Via Torre d’ Augusto 29
38122 – Trento – Italia
www.bookique.org
Fb: Bookique Trento