Oggi voglio proporvi un concetto molto importante in ambito educativo ripreso dal libro a�?Disagio educativo al nido e alla scuola della��infanziaa�? di Giuseppe Nicolodi: i a�?motori energeticia�? dello star bene a scuola.
Con tali parole si fa riferimento a quegli ambiti di vita che forniscono ai bambini la��energia positiva necessaria per crescere ed apprendere. In parole piA? semplici, si tratta di quegli elementi che fanno stare bene nel contesto scolastico. I a�?motori energeticia�?, dunque, sono tre:
- il piacere di sentirsi riconosciuti, accolti e protetti dalla figura adulta di riferimento, in poche parole, la��attaccamento. Io lo vedo, spesso, alla scuola materna, quando i bambini fanno a gara nel regalarmi il loro disegno o lavoretto piA? bello, oppure quando richiamano la mia attenzione di insegnante per mostrarmi il loro lavoro o la��attivitA� che stanno svolgendo.
- il piacere per la curiositA�, per la scoperta, per la conoscenza e la sperimentazione. Alla scuola materna, ad esempio, si puA? osservare la gioia dei bambini quando gli si propongono delle esperienze giocose in cui loro sono protagonisti attivi e veri e propri ricercatori.
- il piacere di stare insieme ai coetanei. Sempre alla scuola materna lo si riscontra quando i bambini ricercano la compagnia del proprio amichetto e riportano la loro sofferenza nel momento in cui avviene un litigio e la��amico dichiara di non gradire piA? la sua compagnia.