venerdì , 22 Novembre 2024

TORNA IL “GIGANTE DI GHIACCIO”, A PINZOLO
Esposizione fotografica sulla spedizione del ’56 in Terra del Fuoco

Fonte: Uff. stampa GueretDi recente ritorno da Cervinia, riapre a Pinzolo per la settimana di ferragosto (12-19 agosto) la mostra fotografica "Il Gigante di Ghiaccio" a cura di Eva L. Maffei Gueret, già presentata su Trento Blog e ora arricchita da nuovi pannelli prodotti dal Comune di Cervinia.
Le fotografie raccontano un’avventura di 50 anni fa: la spedizione in Terra del Fuoco del ‘56 di Padre Alberto Maria de Agostini, durante la quale Mauri e Maffei riuscirono a conquistare il Monte Sarmiento e Carrel, Barmasse e Pellissier il Monte Italia. Le fotografie, quasi tutte inedite, mostrano la particolare natura della Terra del Fuoco e raccontano il sentimento dell’amore per l’esplorazione geografica e per l’alpinismo estremo di altri tempi.

La guida alpina Clemente Maffei Gueret era, per così dire, il nostro eroe trentino dentro la spedizione, egli amò così tanto quelle zone da tornarci nuovamente nel 1986, con la spedizione dei Ragni di Lecco, che conquistò l’altra cima del Monte Sarmiento. Un racconto di uomini e di natura selvaggia per chi ama l’avventura e la storia.

Il progetto curatoriale si propone molte tappe future e durante il suo percorso continuerà ad impreziosirsi di approfondimenti.

"Il Gigante di Ghiaccio"
Sala Esposizioni Ciclamino, Corso Trento, Pinzolo (TN)
Apertura: 12-19 agosto e 22-23-24 settembre – ore 17.00-19.30 – entrata libera.

In cortese collaborazione con:
Museo Nazionale della Montagna Duca degli Abruzzi CAI Torino, Archivio Fotografico Salesiani Don Bosco Roma, Edizioni S.E.I. Torino, Biblioteca SAT Trento, Guide Alpine Pinzolo, A.P.T. Pinzolo, Comune di Pinzolo.

Con il Patrocinio di:
Comune di Valtournenche – Val d’Aosta, Comune di Trento, Provincia di Trento – Assessorato alla Cultura.

Ufficio stampa: Studio d’Arte Sorelle Gueret, via Cavento 12, Pinzolo
evitahh@yahoo.com
web: www.sorellegueret.it

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *