PEUGEOT 3008: Un suv compatto adatto alle famiglie ed ideale per le strade della nostra zona.
In occasione del 200A� anniversario della fondazione dell’ industria Peugeot, abbiamo effettuato un long test (1.500 km) con un loro modello:la Peugeot 3008, un crossover compatto a trazione anteriore.
ALLESTIMENTI: Tre sono gli allestimenti, distinguibili dalla versione base a quella piA? accessoriata con le denominazioni Premium, Tecno e Outdoor. Oltre ai citati equipaggiamenti di sicurezza, su tutte le versioni nascono giA� dotate di freno di stazionamento elettrico con sistema per le partenze in salita, computer di bordo, piano di carico mobile a tre posizioni e radio CD MP3 con 6 altoparlanti e comandi al volante.
ESTERNO : IMMAGINE POSITIVA Il disegno, la cura dei dettagli e l’impostazione generale della Peugeot 3008 A? gradevole e si presenta come una station wagon, che A? stata disegnata pensando ad una vettura familiare e una monovolume di grandi dimensioni . A prima vista colpisce molto il frontale che con parafanghi sagomati in maniera originale conferisce all’auto un’immagine forte e nello stesso tempo informale.La cintura del disegno A? alta per offrire una linea stilistica tra la parte anteriore e quella posteriore. Le sue dimensioni esterne sono (4.365 x 1.837 x 1.639 mm), nonostante questo, la 3008 riesce comunque a vantare un Cx aerodinamico di 0,296,
INTERNI: COMODA E SILENZIOSA Per gli interni di questo modello, la Peugeot, haA� scelto di privilegiare le aspettative di confort, e silenziositA�. Attraverso i chilometri percorsi durante il test, abbiamo potuto apprezzare la comoditA�, la perfetta ergonomia dello spazio di guida e l’ ottima visibilitA� grazie al parabrezza anteriore, panoramico di 1,70 metri quadri che permette una eccellente veduta e una grande illuminazione anche con pioggia e brutto tempo. Per una vettura abituata alla cittA� ma anche agli sterrati, sorprende l’ attenzione che A? stata riservata alla spaziositA� e alla cura dei dettagli. Nella 3008 l’abitacolo A? stato realizzato per ottenere un vano di carico di ben 512 litri (1.604 litri con i sedili posteriori ripiegati), una serie di vani portaoggetti molto comodi, che ampliano le possibilitA� di carico di ulteriori spazi. Per venire incontro alle esigenze di carico A? previsto il pavimento del bagagliaio regolabile in 3 posizioni e il portellone diviso in due parti, con ribaltina inferiore “hobby” per maggiore praticitA�.
MOTORI : DAL BENZINA AL DIESEL Per il modello 3008, Peugeot offre un’ampia scelta di propulsori.Sono disponibili motori a benzina, con il 1.6 16valvole a nelle versioni VTi da 120 CV e THP da 150 CV, mentre per i diesel la scelta A? fra il 1.6cc 16valvole HDi 110 CV FAP, il 2.0 16valvole, HDi 150 CV FAP e il 2.0 16valvole HDi 163 CV FAP. Tutti i motori soddisfano la norma Euro 5. Per quel che concerne le trasmissioni, i motori a benzina possono essere abbinati solo al cambio manuale (5 o 6 marce), mentre i diesel possono spaziare dal manuale all’automatico.
TRAZIONE La 3008 A? dotata della trazione anteriore, ma grazie al sistema Grip Control e con pneumatici Mud +Snow ( fango e neve) A? possibile un’ ottima motricitA� anche nei percorsi fuoristrada. Questo modello si pone proprio a metA� strada tra le trazioni integrali permanenti e una normale trazione anteriore con perA? tutti i vantaggi di minori emissioni, minori consumi e piA? comfort di marcia rispetto ad un 4 x 4 . Nei percorsi da noi provati ( vedi foto) la 3008 A? stata fantastica.
PRESTAZIONI Quesyo modello di Peugeot vedono come velocitA� massima, la prestazione dichiarata oscillante fra i 180 e i 201 km/h a seconda delle versioni. L’accelerazione da 0 a 100 km/h si possono impiegare da 8,9 a 12,2 secondi. I consumi nel percorso misto vanno da un minimo di 4,9 litri/100 km per la 1.6 16v HDi 110 CV FAP Cambio automatico fino ai 7,4 litri/100 km della 1.6 16v THP 150 CV.
LA VERSIONE PER LA FAMIGLIA TRENTINA Una delle versioni piA? interessanti per il mercato della provincia di Trento sarA� probabilmente la 3008 Tecno 1.6 16v HDi 110 CV FAP Cambio Robotizzato, caratterizzata da bassi consumi, ridotte emissioni di CO2 e un prezzo di 26.400 euro. La velocitA� massima A? di 180 km/h, il consumo misto di 4,9 l/100 km e con 130 g/km di CO2 (record per la categoria), questo modello puA? anche permettersi di beneficiare dell’incentivo statale alla rottamazione.
SICUREZZA Per quanto attiene il tema della sicurezza a cui i lettori di Trento Blog sono attenti, segnaliamo: il giA� citato Grip Contro. Questo sistema sviluppato con Bosch A? un innovativo sistema antislittamento che riesce a controllare la tenuta e motricitA� delle ruote anteriori anche su fondi scivolosi, come fango, sabbia e neve.Il sistema attraverso 5 modalitA� di funzionamento, facilissime da usare, consente alla 3008 di avere sempre la massima aderenza al fonfo stradale oppure al terreno. Su tutta la gamma sono poi presenti di serie ABS, ESP, 6 airbag, fissaggi ISOFIX sui sedili posteriori. Altro sistema di sicurezza A? Dynamic Rolling Control: un sistema idraulico passivo per il controllo del rollio che adatta la risposta dei singoli ammortizzatori per mantenere sempre in linea l’assetto della vettura.
Alfredo Nepi