Legare il decennio degli anni sessanta alla realtà musicale del terzo millennio con un filo conduttore immaginario fatto di note, suoni e di diverse sensibilità artistiche.
Nasce da queste premesse il nuovo concorso “Rock Time� rivolto sia agli artisti e alle band che propongono cover sia a quelli che suonano proprie composizioni originali ed organizzato dall’Associazione Street Music in collaborazione con Radio Italia Anni ’60 e Scacco Matto.
Da settembre alla metà di dicembre si svolgeranno così una lunga serie di live set in diversi locali trentini fra cui il Pub Gulliver di San Cristoforo al Lago, il Ristorante La Cantinota di Trento ed il Pub Lochness di Riva del Garda, che daranno spazio con modalità diverse al concorso per una lunga kermesse musicale.
Gli anni sessanta verranno così come ci ha spiegato Dario Turco della Street Music “in qualche modo riletti e reinterpretati secondo l’attitudine dei gruppi o dei singoli artisti che parteciperanno a questo concorso che vuole essere un omaggio ad un periodo importante, per molti fondamentale, per chi ama la musica�.
Punto fondamentale del concorso infatti è l’esecuzione da parte degli iscritti di almeno tre pezzi relativi al decennio che va dal 1960 al 1970 non importa se di artisti italiani od internazionali e neppure il genere dal rock al pop, dalla psicadelia al country. A questo proposito va sottolineata la massima libertà di interpretazione: ogni brano può infatti essere riletto a piacere dell’artista in modo tale di dare un contorno orginale al tutto.
Ogni gruppo scelto potrà essere on stage per un tempo di esibizione fra i trenta e i quaranta minuti.
Essenziali le modalità di iscrizione a Rock Time: ogni gruppo o artista solista deve inviare una biografia esaustiva (senza inutili elenchi di concorsi e riconoscimenti per capirci), una foto e gli estremi per i contatti, accanto ad una scheda tecnica.
Il materiale per iscriversi a Rock Time va inviato entro e non oltre il 30 agosto a:
Street Music c/o Dario Turco,
via Livenza, Rovereto.
Per quanto riguarda i premi questi i riconoscimenti che verranno conferiti
- Premio: un riconoscimento in denaro pari a 500 euro e 15 ore di registrazione da effettuare preso i Gulliver Studio di Susà di Pergine, e tre soggiorni premio per sei persone;
- Premio: un riconoscimento in denaro pari a 350 euro;
- Premio: un riconoscimento in denaro pari a 250 euro.
Fantastico, sono contenta che si continui ad’organizzare concorsi musicali per coinvolgere i giovani a misurarsi con la musica degli anni 60/70, anni di tanti cambiamenti anche musicali.
iscriverò la mia amica Mirella di cui curo l’immagine, perchè quando si vuole sfondare nel mondo della musica, non si può non confrontarsi e farsi un’esperienza con questa bellissima musica!!
Grazie a chi ha indetto il concorso
a presto
Rina
E’ bello che qualcuno cerchi di organizzare eventi musicali in trentino, dove non si ha una grande cultura musicale rispetto ad altri luoghi, cercando di far conoscere al pubblico delle band emergenti.
Nel 2008 io e il mio gruppo avevamo provato a partecipare a ” ROCK TIME” ma causa neve e poco coraggio da parte degli organizzatori non abbiamo potuto suonare e di conseguenza siamo stati eliminati senza farci sentire.
Ma si farà anche quest’anno il concorso?? Se si, volevo sapere quando, e requisiti per l’iscrizione…
Grazie fate sapere qualcosa..
Stefano