Questo pomeriggio, venerdì 15 febbraio ad ore 14.30, al Teatro B. Cuminetti la Compagnia Teatro dell’Archivolto porta in scena “L’inventore di sogni“, spettacolo tratto dal libro “The daydreamer” di Ian McEwan, edito in Italia da Einaudi.
“L’inventore di sogni� racconta la storia di Peter, un bambino che sogna a occhi aperti e immagina di far sparire l’intera famiglia con un’immaginaria Pomata Svanilina; oppure di poter togliere al gatto di casa la pelliccia, di farne uscire l’anima felina e di prenderne il posto, vivendone per qualche giorno la vita soltanto in apparenza sonnacchiosa. Storie di immagini visionarie e perturbanti che sono un po’ il ‘marchio di fabbrica’ di Ian McEwan.
Il rapporto fra realtà e immaginazione viene analizzato dal punto di vista infantile come possibile fuga da situazioni noiose oppure “pericolose�. La fantasia diventa così il mondo in cui rifugiarsi, dove trovare e costruirsi un universo perfetto e desiderato. Il sogno è il mezzo con cui scappare e a cui ricorrere: un aiuto molto comodo e accessibile, decisamente facile e a portata di mano.
maggiori info: www.centrosantachiara.it
é bello il libro? E di quante pagine è? risp please!