domenica , 24 Novembre 2024

“Scienza a ore sei” torna dal 20 febbraio 2019

Torna “Scienza a ore sei”, il ciclo di incontri informali tra i ricercatori e il pubblico per discutere insieme su importanti temi di attualità scientifica.

È questo lo spirito di “Scienza a ore sei | Aperitivi e chiacchiere tra ricercatori e cittadini”, la serie di aperitivi scientifici che vedrà protagonisti ricercatori e comunicatori di Università di Trento, MUSE, Fondazione Mach e Fondazione Kessler, con il coordinamento della Provincia Autonoma di Trento.

L’iniziativa anche quest’anno è stata organizzata dai quattro ricercatori post-doc vincitori del bando della Provincia autonoma di Trento “I comunicatori STAR della scienza”. I sei appuntamenti in programma si terranno tra febbraio e maggio alla caffetteria del MUSE, sempre con inizio alle ore 18.00.

L’obiettivo è offrire uno spazio di discussione “orizzontale” tra cittadini e ricercatori, che superi il classico schema da “conferenza” in cui tipicamente il relatore fa una presentazione per poi rispondere alle domande del pubblico. In questo caso verrà invece stimolato fin da subito un dialogo diretto con i cittadini, eliminando ogni barriera o distanza (anche fisica) con i ricercatori. A sottolineare il carattere informale e rilassato dell’iniziativa, a tutti i partecipanti sarà offerto un aperitivo da consumare durante l’incontro.

I temi degli incontri ruoteranno attorno ad argomenti di forte attualità e interesse, specie nel contesto locale del Trentino, con ricadute tangibili sulla quotidianità dei cittadini.

Le date degli aperitivi scientifici

20 FEBBRAIO | CHE SPAZIO SARÀ? Interrogativi, sfide e nuovi orizzonti nell’esplorazione del cosmo. Con Pierluigi Bellutti, responsabile unità Micro Nano Facility (FBK) e Roberto Iuppa, ricercatore in Fisica Sperimentale (UniTrento)

13 MARZO | UNA BLOCKCHAIN CI SALVERÀ? Il futuro delle transazioni tra potenzialità e limiti. Con Massimiliano Sala (UniTrento) e Silvio Ranise (FBK)

27 MARZO | COSA TI DICE LA PANCIA? Nuove prospettive su microbiota, alimentazione e salute. Con Francesca Fava (FEM) e Nicola Segata (UniTrento)

10 APRILE | C’È QUALCOSA DI NUOVO NELL’ARIA. Polline e allergie in Trentino. Con Antonella Cristofori e Elena Gottardini (FEM), Romano Nardelli (APSS) e Serena Dorigotti (MUSE)

6 MAGGIO | RELIGIONI E MIGRAZIONI OGGI. L’appartenenza religiosa tra conflitti e cambiamenti. Con Debora Tonelli (FBK) e Ester Gallo (UniTrento)

13 MAGGIO | CHE EFFETTO TI FA? Come le sostanze stupefacenti modificano il nostro cervello. Con Yuri Bozzi (UniTrento) e Andrea Bianchi (MUSE)

Ingresso libero

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *