Sabato 15 settembre 2018 ad ore 20.30 presso il Cortile della Rocca a Riva del Garda il Coro Anzolim de la Tor festeggia i suoi primi quarant’anni
Esattamente 40 anni fa nasceva il Coro Anzolim de la Tor su iniziativa di un gruppo di giovani ragazze, inizialmente guidate da Don Giorgio March e successivamente da lui affidate a Giuseppina Parisi che tuttora lo dirige. Nel corso degli anni il coro ha eseguito brani di ogni genere e periodo, dalla musica popolare e tradizionale al repertorio classico, dalla musica rinascimentale al romantico, dal barocco alle espressioni vocali più moderne come colonne sonore di cartoni animati e film.
Durante questi 40 anni sono nate al suo interno diverse compagini: la sezione di Voci Miste che ha eseguito molte delle più belle e difficili pagine corali, un Gruppo Vocale di giovani cantanti e musicisti cresciuti nel coro, una sezione di Voci Bianche, un Gruppo Giovanile e il gruppo “Vox Cordis” composto da ragazze dai 12 ai 18 anni di età.
Numerose sono state le esibizioni sia in ambito locale e provinciale, sia a livello nazionale ed internazionale, tra questi vi sono i concerti nella Basilica Superiore di Assisi, nella Basilica di Lubiana (Slovenia) , la partecipazione al festival “le Voci nell’Arte”, al Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano, al Festival Internazionale Alta Pusteria e alla rassegna “Note di luce: i Cori Trentini nei Santuari” della Federazione Cori del Trentino.
Tra le interpretazioni più significative vanno menzionate il Magnificat di J.S. Bach, il Gloria , il Magnificat e il Requiem di J. Rutter, eseguito al Festival Regionale di Musica Sacra 2004, la “Missa Credo” K257 e il Requiem K626 di W.A. Mozart eseguito assieme all’Orchestra di Pesaro per la serata di chiusura del Festival di Bellagio e del Lago di Como nel 2014, il Salmo n. 42 per soli, coro e orchestra di F. Mendelssohn assieme all’Orchestra Carlo Coccia di Novara nel 2016 e la Sinfonia n. 9 in re minore Opera 125 di L. van Beethoven nella Basilica di Sant’Eustorgio a Milano nel 2017.
In occasione del 40° anniversario della fondazione, il Coro Anzolim de la Tor ha deciso di affrontare una pagina musicale molto complessa, i Carmina Burana, una delle più famose composizioni di Carl Orff rappresentata per la prima volta nel 1937.
Si tratta di un’opera strutturata in un prologo e tre parti per un totale di 24 brani, per lo più in latino, basati su altrettanti poemi tra quelli trovati nei testi poetici medievali omonimi risalenti al 1225. I testi di questi brani sono per lo più in latino, ma anche in tedesco e provenzale, e si basa sul concetto del giro della Ruota della fortuna; trattano temi religiosi e profani, scherzosi, amatori, satirici, blasfemi alcuni e mistici altri, in strofe e versi rimati.
In caso di pioggia il concerto si terrà presso la Sala Superiore della Chiesa di San Giuseppe.