Inizia domani, martedì 10 luglio 2018, la XI edizione di “Più Piano”, il festival concertistico regionale dedicato al pianoforte.
Si terranno al Palace Hotel di Roncegno i primi due concerti di Più Piano, il festival regionale dedicato al pianoforte, che giunge nel 2018 alla sua undicesima edizione ed è organizzato quest’ anno dall’ associazione Ars Modi, sotto la direzione artistica del pianista e compositore trentino Edoardo Bruni.
Il primo concerto, “Flauto… più piano”, si terrà martedì 10 luglio 2018 alle ore 21.00: l’affermato duo avellinese composto da Alessandro Crosta al flauto e da Nadia Testa al pianoforte proporranno un programma intitolato “IL VOLO – MUSICHE INTORNO AL MONDO”, accompagnandoci in una sorta di giro della terra musicale, che partirà dall’Italia Operistica con una parafrasi di Tosca, attraverserà diversi paesi e culture europee, approdando in America, prima al Nord con West Side Story, infine al Sud con il tango argentino e il tico tico brasiliano.
Il secondo concerto, “Chitarra… più piano”, si terrà martedì 17 luglio 2018 alle ore 21.00: è abbastanza inusuale poter ascoltare il duo composto da chitarra e pianoforte, strumenti che richiedono una grande capacità di gestione dinamica per potersi amalgamare appropriatamente. Emiliano Castiglioni alla chitarra e Mariangela al pianoforte Marcone propongono pagine originali e trascrizioni di brani tratti dal repertorio classico, con composizioni di Bach, Beethoven, Neuland, Giuliani.
Il Festival Più Piano è nato nel 2008. Si tratta di un calendario di appuntamenti musicali realizzati in diverse località della regione Trentino – Alto Adige, che valorizza strutture presenti sul territorio dotate di un pianoforte. Il comune denominatore della rassegna intitolata “Più Piano†è la presenza del pianoforte, solo o accompagnato da altri strumenti.
Gli artisti coinvolti provengono dal Trentino – Alto Adige, dall’Italia e dall’Europa, in modo da poter avere in una stessa stagione una panoramica su realtà musicali di alto livello provenienti da diversi luoghi. Ogni concerto del festival è preceduto da una breve presentazione introduttiva, così da accompagnare il pubblico all’ascolto della musica in programma e da permettere anche a persone digiune di musica classica di accostarsi a questi concerti senza problemi.
Quest’anno in tutto verranno realizzati 24 concerti, in 9 località (Roncegno, Arco, Pinzolo, Dimaro, Cavalese, Villa Lagarina, Baselga di Piné, Caldaro, Bressanone).