Nella��immaginario collettivo degli ambientalisti piA? puri e intolleranti, un uomo al volante di un auto tradizionale equivale a un talebano alla cloche di un aereo: cioA? un pericolo per l’umanitA�. Molti gruppi ecologisti hanno sentenziato che per inquinare meno A? necessario entro dieci anni acquistare solo auto elettriche ad emissione zero.
Ebbene certe posizioni hanno ricevuto una fortea��scossa. Il prestigioso giornale Wall Strett afferma che al di lA� di come venga prodotta la��energia elettrica che ricarica queste auto, questo tipo di propulsione puA? essere definita anche verde, ma di un verde sporco. A lanciare l’accusa A? il Wall Street Journal. Secondo l’autore dell’articolo, Bjorn Lomborg, scienziato e A�ambientalista scetticoA� l’auto elettrica sarebbe un pessimo affare e va giA? molto duro.
La��accusa si concentra sulle emissioni di CO2. Secondo il giornalista per produrre questo tipo di automobili si immette nella��atmosfera molta piA? l’anidride carbonica della auto tradizionali. Questo perchA� per realizzare e riciclafe le batterie si utilizza molta CO2 A�L’elettrica non A? ancora uscita dalla fabbrica – A? la sintesi del Wall Strett – che ha giA� emesso 14 mila kg di CO2, piA? del doppio rispetto alle altre automobili tradzionali A�.
Lomborg ha fatto i suoi conti: nel ciclo di vita (calcolato in 80.500 km), l’auto elettrica emette 8,7 tonnellate di CO2 in meno rispetto alla A�cuginaA� convenzionale.
Viceversa la�� ingegnere Pietro Menga, presidente del Cives, la Commissione italiana veicoli elettrici afferma che ridurre tutto alla CO2 sarebbe un errore: A�L’anidride carbonica provoca l’effetto serra, d’accordo, ma non A? un inquinante – tiene a precisare -. Infatti le cittA� vengono chiuse per la concentrazione di polveri sottili, monossido di carbonio e ossidi di azoto . Tutti veleni che l’auto elettrica, non avendo un tubo di scarico, non puA? soffiare nell’ariaA�.
PerA? come giA� scritto da Trento Blog le auto elettriche come le auto a benzina o diesel o a gas, per muoversi e/o frenare utilizzano penumatici e pastiglie e questi provocano la maggior parte di polveri sottili. Quindi in ogni caso sia che si tratti di auto tradizionali che elettriche si deve sempre cercare il giusto compresso senza essere nA� da una nA� dalla�� altra parte a�?talebania�? come abbiamo scritto ad inizio di articolo.
Alfredo Nepi