Telefonate indesiderate, aggressive o moleste? Chi di noi non ne ha ricevute? Tutti.
Nonostante la normativa e le modalitA� deliberate dalla��AutoritA� per la protezione dei dati personali che indicavano chiaramente la possibilitA� di comunicare direttamente alla��operatore di call center la nostra volontA� a non riceverle piA?, nulla A? cambiato. Tantomeno questa tipologia di marketing che ci disturba ad ogni ora del giorno e della sera e che soprattutto, spesso ha come conseguenza, la��adesione a contratti non richiesti.
Dal 19 aprile 2009, ci sarA� una��altra possibilitA� che speriamo possa essere da��aiuto, se non risolutiva, per tutti quei cittadini vessati da queste pratiche commerciali. SarA� infatti attivo un numero verde per segnalare operatori di call center che commercializzano prodotti o servizi telefonici con chiamate indesiderate o aggressive.
Telecom Italia si adeguerA� a quanto stabilito da una norma dell’Authority per le Comunicazioni, aprendo tre nuovi canali (sia per il mobile ma, soprattutto, per il fisso) che permetteranno ai clienti di segnalare chiamate indesiderate, moleste o aggressive da loro ricevute. I tre canali sono il numero verde 800.732.999, i due numeri di fax 803.308.386 e 803.308.388, e i due siti web 187.it e 191.it. I clienti che segnaleranno tali tipologie di contatto saranno invitati a fornire informazioni sulla data e l’ora della conversazione telefonica nonchA� il gestore telefonico (o eventualmente il suo agente incaricato, in assenza dell’informazione sul gestore) che ha effettuato la chiamata.
Per maggiori informazioni CRTCU